Insetti e parassiti sono i principali nemici delle nostre colture.

Se amate cimentarvi nella coltivazione, che sia sul balcone, nel giardino o nell’orto, vi sarà capitato spesso di essere “infastiditi” dagli insetti, che, se non adeguatamente controllati, possono rovinare il vostro lavoro. Con la nostra guida vi diamo alcuni suggerimenti per creare prodotti biologici antiparassitari efficaci e sicuri per l’ambiente.

Insetticida al sapone di Castiglia

Il sapone di Castiglia, a base di olio di oliva, è un valido ingrediente anti parassiti, in particolare afidi e coccinelle. Riempite un contenitore spray con acqua, un cucchiaio di sapone, un pizzico di aglio in polvere, pepe e menta piperita.

Insetticida all’aglio

Frullate una testa di aglio con qualche chiodo di garofano e due tazze d’acqua. Il composto ottenuto andrà lasciato riposare per qualche giorno, mescolato con tre litri di acqua e vaporizzato con uno spruzzatore sulle foglie delle piante.

Tè all’ortica

Dopo aver raccolto un mazzo di ortiche, mettetele a macerare in un secchio con dell’acqua e lasciate riposare per una settimana. Otterrete un ottimo concime liquido totalmente biologico.

Spray al pomodoro

Mettete in due tazze alcune foglie di pomodoro tritate e acqua. Fate riposare per una notte e diluite con due tazze di acqua. Il liquido ottenuto sarà un ottimo repellente per afidi, vermi e tarme.

Gusci d’uovo

I gusci d’uovo, se tritati formano una polvere che può essere sparsa sulle piante. Se utilizzati in pezzi e messi alla base dei vegetali formano una barriera repellente da lumache e bruchi.

Tabacco

Fate macerare il tabacco contenuto in 3 o 4 sigarette in mezzo litro di acqua per un paio di giorni e poi filtrate. Versate il liquido ottenuto in un nebulizzatore e spruzzate sulle piante.

Insetticida al peperoncino

Frullate per circa due minuti dai sei ai dieci peperoncini con due bicchieri di acqua. Lasciate riposare per una notte, filtrate la polpa e versate il liquido ottenuto in uno spruzzatore insieme a un bicchiere di acqua.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2021 12:43


Migliori feste e sagre di settembre: Il Capodanno del Vino

Migliori feste e sagre di settembre: Festa della Transumanza di Pergine Valsugana