L’aromaterapia è uno dei metodi naturali più diffusi per combattere stress, ansia e nervosismo.

Se non avete il tempo di recarvi presso centri specializzati, potete fare una seduta di aromaterapia direttamente a casa seguendo la nostra semplice guida.

Come fare l’aromaterapia a casa

Scegliere il giusto olio essenziale. Gli oli essenziali, estratti da fiori, piante e radici, hanno diverse proprietà benefiche. È quindi bene accertarsi, prima della seduta, di quale sia l’olio più adatto al proprio stato d’animo. I botticini di oli che riportano le scritte “olio di profumo” o “natura olio identica” non sono oli essenziali puri, ma combinazioni inferiori di oli essenziali e additivi chimici.

Miscelare gli oli. In una seduta di aromaterapia è possibile utilizzare più oli insieme. La loro combinazione, in certi casi, risulta davvero molto efficace.

Rilassamento. È fondamentale per ottenere i migliori risultati dall’aromaterapia. Prima della seduta è necessario rilassarsi e liberare la propria mente.

Il massaggio aroma terapico. Diluite gli oli selezionati in un po’ di acqua tiepida e massaggiateli sulla pelle, nelle zone del corpo dove di solito applicate il profumo.

Scegliere il diffusore. In commercio esistono molti tipi di diffusori aroma terapici: elettrici, a ultrasuoni o semplici candele.

L’olio essenziale fai da te

Con questa ricetta potrete preparare un olio essenziale aromatico e dall’effetto calmante.
Ingredienti: 20 gocce di olio essenziale di arancio, 10 gocce di balsamo di abete, 5 gocce di olio essenziale di incenso, 2 gocce di olio essenziale di cannella, 1 goccia di olio essenziale di rosa, 1 goccia di olio essenziale di mirra, 1 goccia di olio essenziale di zenzero. Mescolate il tutto e riponete l’olio in un contenitore di vetro scuro per un paio di giorni.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2021 11:17


Automassaggio al collo

Dove acquistare prodotti biologici a Napoli