Yves Saint Laurent-L’amour fou: a Torino rassegna celebrativa sullo stilista

Yves Saint Laurent-L’amour fou presenta a Torino, dal 10 al 16 giugno, una rassegna celebrativa sul grande e geniale stilista.

Yves Saint Laurent-L’amour fou: a Torino dal 10 al 16 giugno una rassegna celebrativa sul grande e geniale stilista. Un omaggio a 10 anni dalla scomparsa del couturier, all’interno della prima edizione di Iconica e realizzato con il patrocinio della città di Torino, della Camera di Commercio di Torino e di Atout France.

Yves Saint Laurent-L’amour fou

Iconica, questo il nome della rassegna, prevede una settimana di eventi tra sfilate, mostre, incontri e workshop dedicati al geniale couturier. “L’amour fou” è il tema di Iconica ed è tratto dal film di Pierre Thoretton che ripercorre le passioni estreme di Monsieur Saint Laurent.

Iconica YSL

Si parte, domenica 10 giugno, al Palazzo della Luce con un’installazione di Angela Varasano e dell’architetto Fiorenzo Naddeo in collaborazione con gli allievi dello IAAD.  Si tratta di una spettacolare reinterpretazione artistica di abiti iconici YSL realizzati in carta.

In Galleria Marco Polo sarà allestita la mostra-percorso tra capi vintage della maison YSL e YSL Rive Gauche. Al Palazzo della Luce non mancheranno workshop e incontri. In particolare un excursus sul rapporto dello stilista con gli accessori come con il bijoux vintage. O ancora l’importanza della tutela del marchio o l’influenza del Mediterraneo nel lavoro dello stilista.

L’evento principale è la sfilata del 13 giugno dal titolo “Da Parigi a Marrakech” in Galleria Umberto I: in passerella le creazioni del couturier dagli anni 60 agli anni 90. Come modelle sia le muse e le amiche di Yves sia donne di tutte le età a interpretarne la modernità

Il mito di Yves Saint Laurent resiste nel tempo perchè Lui più di tutti è stato in grado di capire il ruolo della moda nel mondo contemporaneo. Iconica celebra uno stilista estremo tra genio, arte e follia ma adorato da tutto il mondo. Una mostra su un Maestro di Stile da non perdere!

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy

ultimo aggiornamento: 11-06-2018

Paola Pulvirenti

X