Dalla terra al cielo, fino allo spazio: 10 donne viaggiatrici che sono entrate nella storia

Scopriamo la storia di dieci donne viaggiatrici che hanno cambiato il mondo con il loro coraggio e la loro determinazione.

Si va dalla prima donna aviatrice alla prima sullo spazio, passando per altri viaggi che hanno fatto la storia dell’umanità. In occasione della Festa della Donna, celebriamo alcune delle imprese più incredibili compiute da donne, e che grazie alla loro intraprendenza hanno lasciato un segno indelebile.

10 donne che hanno cambiato il mondo viaggiando

Coraggiose e senza limiti, i loro nomi sono oramai nella storia. Parliamo di 10 donne che si sono distinte sfidando limiti fisici, geografici e talvolta sociali, intraprendendo viaggi che si sono rivelati vere e proprie imprese. Da Bessie Coleman a Laura Dekker, andiamo a conoscere la storia della vita di queste dieci incredibili donne!

Ponte del 1 novembre
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/persone-donna-viaggio-borsa-2583090/

Bessie Coleman

Cominciamo da Bessie Coleman, nata nel 1892 e che fu la prima afroamericana a ottenere una licenza come pilota internazionale. Dopo averlo conseguito in Francia, in America si scontrò con la società segregazionista degli anni Venti, che non voleva ammetterla in alcuna compagnia di volo.

Decise così di fondarne una tutta sua, ma ahimè morì nel 1926 durante un’acrobazia in volo andata male. Il suo sogno non si realizzò, ma divenne fonte di ispirazione per tanti altri sogni di altre donne.

Ella Maillart

Una viaggiatrice che ha girato il mondo in lungo e in largo agli inizi del Novecento: si chiama Ella Maillart e pensate che partendo da Ginevra è arrivata sino a Kabul… guidando una Ford Cabriolet! I suoi diari sono oggi dei classici della letteratura.

Sylvia Earle

Due record per Sylvia Earle, ma questa volta parliamo di viaggi sott’acqua. Si tratta della prima donna ad aver compiuto una immersione solitaria toccando i 1000 metri di profondità, ma anche ad aver raggiunto la massima profondità senza l’aiuto di un sommergibile (381 metri).

Valentina Tereshkova

Sicuramente alcuni di voi la conoscono già, ma per chi non lo sapesse, all’età di soli 26 anni Valentina poteva già dire di essere la prima donna in assoluto ad essere andata sullo spazio. Successe il 16 giugno del 1943, quando fu lanciata in orbita e fece ritorno dopo ben 48 orbite intorno alla Terra.

Razzo
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/razzo-lift-off-decollo-astronautica-970/

Junko Tabei

Abbiamo parlato di viaggi sulla terra e viaggi sullo spazio, ma se parliamo di montagne non possiamo non citare lei, Junko Tabei, la prima donna ad arrivare sulla cima dell’Everest. Dopo aver fondato il Ladies Climbing Club nel 1975 si è resa protagonista della spedizione, mentre nel 1981 ha scalato lo Shisha Panama. E pensare che in quel periodo in Giappone scalare le montagne era considerata roba da uomini…

Rosie Swale-Pope

Una storia commovente con protagonista una donna che ha vissuto una vita all’insegna dell’avventura. Lei è Rosie, e dopo aver navigato nell’Atlantico da sola e aver partecipato a maratone lunghe e faticose, nel 2003 decide di partire per una sfida impossibile: 5 anni di corsa intorno al mondo. Il risultato? 32.000 km macinati, 53 paia di scarpe consumate e un carrellino trascinato con il necessario per sopravvivere, dal 2003 al 2008.

Cristina Mittermeier

Cristina è una fotografa famosa che ha viaggiato in tutto il mondo, toccando più di 100 paesi visitati in compagnia del marito. Ogni suo viaggio è ricordato attraverso le sue fotografie, oggi famose quanto lei. Inoltre è la fondatrice di SeaLegacy, una associazione no profit che combatte per salvaguardare gli oceani.

Yaneh Alvarez

Una vita in sella sulla moto per combattere la violenza sulle donne. È questa la vita di Yaneh Alvarez, motociclista originaria della Colombia. Da piccola ha subito diverse violenze e così ha deciso di intraprendere un viaggio di sensibilizzazione nel 2014. Quando gli ideali e la passione si incontrano.

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti

Non poteva mancare lei in questa lista. Se si parla di Spazio e di donne in Italia, non può che venire in mente a tutti il suo nome. Samantha Cristoforetti nel 2014 ha partecipato alla missione spaziale Expedition 42/43 diventando la prima donna italiana ad andare sullo spazio, ma battendo anche il record della maggiore permanenza (199 giorni).

Laura Dekker

La sua storia comincia già alla nascita, dal momento che Laura viene al mondo su una barca. E poteva forse non essere lei a guadagnarsi il primato di più giovane velista a circumnavigare tutto il globo da sola? L’impresa è cominciata nell’agosto del 2010, quando aveva solo 14 anni. Un’avventura durata ben 51 giorni, oggi diventata anche un libro e un documentario.

ultimo aggiornamento: 15-03-2019

X