Le vallette che hanno fatto la storia della TV: e quante ne ha lanciate Mike!

Belle e giovanissime, le vallette hanno iniziato ad allietare i telespettatori poco tempo dopo la nascita della TV: ecco quali sono state le più famose.

Sono tante le vallette che si sono susseguite sui set televisivi lasciando un segno indelebile grazie alla loro straordinaria bellezza. Un tempo il loro ruolo era relegato a quello di semplici “spalle” dei conduttori televisivi, e loro unico compito era quello di mostrare uno splendido sorriso senza proferire la benché minima parola. Oggi moltissime di loro non vengono considerate più nemmeno vallette e hanno abbandonato il loro ruolo “silenzioso” per diventare delle showgirl a tutto tondo (pensiamo ad alcune delle più famose: Filippa Lagerback, Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis, ecc.) Vediamo quali sono state le più famose prima di loro.

Le vallette di Mike Buongiorno più famose

In principio fu Maria Giovannini – classe 1937 – a fare la sua prima comparsa come valletta televisiva. Al suo fianco nel periodo di debutto a Lascia o Raddoppia? vi fu un indimenticabile Mike Bongiorno, all’epoca giovanissimo.

La Giovannini si limitava a fare la sua comparsa in scena accompagnando i vari ospiti dal conduttore, ma non era tenuta a parlare.

La valletta fu costretta ad abbandonare lo show – sembra – per una gaffe piuttosto controversa per l’epoca, e quindi fu sostituita dopo poche puntate da Edy Campagnoli. Anche lei viene ricordata dai telespettatori dell’epoca per non aver proferito mai parola all’interno del programma, ma per essersi limitata unicamente ad accompagnare i vari ospiti.

Un’altra delle vallette più amate degli anni ’60 è stata Sabina Ciuffini. Classe 1950, fu la prima a portare una ventata di novità al programma Rischiatutto: oltre ad essere stata la prima valletta a poter interagire con il conduttore e i suoi ospiti, Sabina Ciuffini è stata anche la prima a indossare la minigonna in televisione.

Dora Moroni, la valletta di Corrado

Altra valletta che fuor di dubbio ha segnato una fetta di storia del piccolo schermo italiano, facendo da apripista a quelle che sarebbero diventate le future showgirl, è stata Dora Moroni.

Classe 1954, ha affiancato Corrado per la prima volta a Domenica In nel 1976. Le novità da lei introdotte come valletta? Il canto, il ballo e la recitazione.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/sterish_sharow/?hl=it

ultimo aggiornamento: 04-09-2019

X