Scopriamo cosa c’è da sapere su Graziano Rossi e Stefania Palma, genitori del celebre pilota Valentino Rossi.

Graziano Rossi e Stefania Palma, nonostante si siano separati, sono sempre rimasti accanto al loro primo figlio, Valentino Rossi, supportando il suo talento e il suo amore per le moto. Scopriamo cosa c’è da sapere su di loro, sulla loro famiglia e sulla loro vita privata.

Super Green Pass, tutte le regole per viaggiare a Natale

Chi sono i genitori di Valentino Rossi

Graziano Rossi è nato a Pesaro il 14 marzo 1954 sotto il segno dei pesci ed è un ex pilota motociclistico.

Valentino Rossi
Valentino Rossi

Proprio lui ha trasmesso a suo figlio Valentino la passione per le moto. Dopo esser stato ingaggiato dalla Suzuki e, a seguire, dal team Agostini (per cui corse a bordo di una Yamaha) nel 1982 si è ritirato dall’attività agonistica. Stefania Palma ha intrapreso la carriera di geometra e sognava di diventare architetto ma poi, con la nascita di suo figlio Valentino, ha deciso di interrompere la sua carriera.

Graziano Rossi e Stefania Palma: la vita privata

Graziano Rossi e Stefania Palma si sono innamorati giovanissimi e il 16 febbraio 1979 hanno avuto il loro primo figlio, Valentino. Agli inizi degli anni ’90 la coppia ha deciso di separarsi, e nel 1997 Stefania Palma ha avuto il suo secondo figlio, Luca Marini, insieme allo psicologo Massimo Marini. Nel 2007 Stefania Palma si è risposata con Mauro Tecchi (morto suicida nel 2009). Graziano Rossi si è a sua volta risposato con una donna di nome Lorena, da cui ha avuto sua figlia Clara. Al Corriere della Sera Graziano Rossi ha confessato che il suo rapporto con Valentino sarebbe cambiato dopo la sua separazione da Stefania Palma:

“Non credo di aver mai fatto vacanze con mio figlio Valentino. Abbiamo viaggiato sempre, in compenso, da un circuito all’altro, ogni fine settimana. Domeniche in pista, un’infinità. Quando decidemmo la separazione, sua madre Stefania e io, Vale aveva circa 14 anni. Per noi non fu un avvenimento traumatico. Piuttosto una specie di conseguenza, come capita anche ad altri adulti, coppie che nel tempo si sciolgono una volta compreso che le ragioni per vivere e stare insieme si sono attenuate sino a perdersi. Ma ho sempre pensato che quella decisione fosse un errore, mettendomi nella posizione di Valentino.”

Nel 2021 Valentino Rossi e la sua compagna, Francesca Sofia Novello, hanno annunciato di essere in attesa della loro prima figlia: la notizia ha riempito di gioia i due genitori del campione.

Graziano Rossi e Stefania Palma: le curiosità

– Graziano Rossi ha dichiarato di aver chiamato suo figlio Valentino in onore di un amico scomparso e che gli aveva trasmesso la passione per la moto.

– Lui e Stefania Palma hanno mantenuto un rapporto d’affetto e reciproca stima e hanno sempre cercato di restare uniti per il bene del loro primo figlio.

Luca Marini, secondogenito di Stefania Palma, ha frequentato lo stesso liceo di Clara, figlia più piccola di Graziano Rossi. I due sono ottimi amici.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 28-10-2021


Dalla musica al rapporto con Valentino: tutto quello che non sai su Clara Rossi, sorella del campione

Marco Mazzoli, dalla carriera in radio alle denunce: 6 curiosità sul conduttore radiofonico