Una notizia che ha diviso quella del blocco del corso su Dostoevskij da parte dell’Università Bicocca: polemiche e ripensamenti da parte dell’istituto.

Lo scrittore Paolo Nori ha denunciato un episodio di presunta cancellazione da parte dell’università Bicocca di Milano di un corso su Dostoevskij.

Lo scrittore e professore giovedì 3 marzo giorni avrebbe dovuto iniziare un ciclo di 4 lezioni sullo scrittore russo Dostoevskij, partendo dal suo ultimo libro “Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fëdor Dostoevskij”, ma questo sarebbe stato bloccato a causa della situazione tra Russia e Ucraina. Con un video, Neri denuncia la decisione facendo scatenare una forte polemica sulla “censura” attuata dall’Ateneo. Ecco il video:

Sui social è scoppiata una polemica, tanto che su Twitter al primo posto tra i trend c’è proprio l’hashtag #Dostoevskij. Anche tanti politici e nomi famosi hanno commentato la vicenda tra cui la casa editrice Mondadori, Giorgia Meloni, il Movimento 5 Stelle, Matteo Renzi e tanti altri.

Dopo il gran polverone che si è alzato in queste ore, l’università ha cambiato posizione.

Con un annuncio comunica: “Il corso dello scrittore Paolo Nori si inserisce all’interno dei percorsi Bbetween writing, percorsi rivolti a studenti e alla cittadinanza che mirano a sviluppare competenze trasversali attraverso forme di scrittura. L’ateneo conferma che tale corso si terrà nei giorni stabiliti e tratterà i contenuti già concordati con lo scrittore”

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 2 Marzo 2022 16:06


Caso Roberta Ragusa, parla il giudice: “Mi spiace per i figli…”

Festival di Cannes: le delegazioni russe saranno escluse dal concorso