United colors of Benetton by Stella Jean: la capsule collection per l’inverno

Nella capsule collection United Colors of Benetton by Stella Jean 2016, è raccolta una selezione di capi di abbigliamento e accessori knitwear che esaltano le culture lontane

chiudi

Caricamento Player...

Attraverso maglioni, cappotti, pantaloni, gonne ma anche borse, scarpe e charms, è stato rappresentato pienamente lo stile mix and march e la filosofia del métissage socio-culturale e del recupero delle tradizioni manifatturiere. Di cosa stiamo parlando? Della capsule collection United Colors of Benetton by Stella Jean 2016.

Per United Colors of Benetton è stata l’occasione per lanciare la sua prima collaborazione con un esterno e da quì nasce una linea limited edition, esclusivamente knitwear, ricca di sfumature e significati, dettagli caldi e decorazioni etniche. Stile glamour e moda etica si fondono in questa collezione ricercata ed esclusiva, fatta di cappotti, maglioni, gonne e accessori.

Capi knitted e accessori realizzati con una comunità di artigiani haitiani ed etiopi

Stella Jean ha dato vita a un’esclusiva capsule collection con United Colors of Benetton. La collezione – che comprende capi “knitted” e accessori,  in parte realizzati in collaborazione con una comunità di artigiani haitiani ed etiopi – conferma l’impegno etico che da sempre caratterizza le creazioni della stilista dalle origini italocreole, e si ispira allo stile Navajo.

Alla base di questa collezione coloratissima e piena di ornamenti e ricami troviamo l’incontro tra due parole “natale e nativo”: la prima indica il luogo di appartenenza e le proprie radici, l’altro è un posto di incontro, caratterizzato per lo più da forti ricordi e immagini vivide.

Le proposte che Stella Jean ha disegnato per questa limited edition sono impreziosite da cromatismi vivaci e filati nobili, tra cui spiccano mohair e cashmere.

All’interno della capsule collection ci sono dei deliziosi maglioni di lana, girocollo e dolcevita, arricchiti da decori che si ispirano allo stile Navajo, in particolare alla cultura degli Yeii, ovvero degli spiriti ultraterreni, raffigurati con silhouette stilizzate: questi per gli Indiani d’America simboleggiano benevolenza e protezione per chi li indossa. Le stesse figure le ritroviamo anche sui cappotti proposti in rosso bruciato, camel e blu intenso, sulle gonne e anche sugli accessori, scarpe, borse e il divertente portachiavi in pelle.

United Colors of Benetton raggiunge un nuovo traguardo e lo fa viaggiando all’interno del mondo della moda, passando per culture e popoli differenti.

Fonte Immagine: Pinterest