Paolo Genovese è il regista di Una famiglia perfetta, commedia con protagonista Sergio Castellitto: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il film Familia del 1996, diretto dal regista spagnolo Fernando Leon de Aranoa, in Italia non è molto conosciuto ma, fortunatamente, non è passato inosservato a Paolo Genovese che, nel 2012, ha deciso di realizzare un remake della commedia: il titolo della versione italiana è Una famiglia perfetta. Al film hanno lavorato diversi tra i migliori attori italiani e il risultato finale è stato un successo. Dalla trama al cast, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su quest’opera di Paolo Genovese.

Una famiglia perfetta: la trama del film

Il protagonista di Una famiglia perfetta è Leone, un uomo di circa cinquanta anni, molto ricco, ma che è solo e soffre per questa sua situazione. E’ così che in vista delle feste natalizie immagina come potrebbe essere la famiglia perfetta e decide di assumere una compagnia di attori che dovranno recitare i ruoli dei suoi immaginari famigliari.

Sergio Castellitto
Sergio Castellitto

E’ così che la storia si sviluppa su due diversi bonari: quello reale e quello della finzione, con gli attori che seguono i loro copioni e fingono di essere i famigliari di Leone. I due piani di narrazione arriveranno però a mescolarsi sempre di più.

Una famiglia perfetta: il cast del film

A interpretare il ruolo del protagonista, Leone, è Sergio Castellitto. Ma come dicevamo in precedenza, per il suo Una famiglia perfetta il regista Paolo Genovese ha potuto lavorare con diversi dei migliori attori e delle migliori attrici del panorama italiano.

Nel cast troviamo infatti anche Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Marco Giallini, Ilaria Occhini, Eugenio Franceschini, Paolo Calabresi, Segio Fiorentini, Maurizio Mattioli e Francesca Neri (che per questo film ha ricevuto anche il Premio Cusimano alla carriera ai Nastri d’Argento del 2013).

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
cinema

ultimo aggiornamento: 13-12-2020


Batman Begins, il film era nel destino di Christian Bale: ecco quello che c’è da sapere sul film

Su Netflix arrivano i film di Natale: ecco quali vedere