Paolo Genovese è il regista di Una famiglia perfetta, commedia con protagonista Sergio Castellitto: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il film Familia del 1996, diretto dal regista spagnolo Fernando Leon de Aranoa, in Italia non è molto conosciuto ma, fortunatamente, non è passato inosservato a Paolo Genovese che, nel 2012, ha deciso di realizzare un remake della commedia: il titolo della versione italiana è Una famiglia perfetta. Al film hanno lavorato diversi tra i migliori attori italiani e il risultato finale è stato un successo. Dalla trama al cast, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su quest’opera di Paolo Genovese.

Una famiglia perfetta: la trama del film

Il protagonista di Una famiglia perfetta è Leone, un uomo di circa cinquanta anni, molto ricco, ma che è solo e soffre per questa sua situazione. E’ così che in vista delle feste natalizie immagina come potrebbe essere la famiglia perfetta e decide di assumere una compagnia di attori che dovranno recitare i ruoli dei suoi immaginari famigliari.

Sergio Castellitto
Sergio Castellitto

E’ così che la storia si sviluppa su due diversi bonari: quello reale e quello della finzione, con gli attori che seguono i loro copioni e fingono di essere i famigliari di Leone. I due piani di narrazione arriveranno però a mescolarsi sempre di più.

Una famiglia perfetta: il cast del film

A interpretare il ruolo del protagonista, Leone, è Sergio Castellitto. Ma come dicevamo in precedenza, per il suo Una famiglia perfetta il regista Paolo Genovese ha potuto lavorare con diversi dei migliori attori e delle migliori attrici del panorama italiano.

Nel cast troviamo infatti anche Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Marco Giallini, Ilaria Occhini, Eugenio Franceschini, Paolo Calabresi, Segio Fiorentini, Maurizio Mattioli e Francesca Neri (che per questo film ha ricevuto anche il Premio Cusimano alla carriera ai Nastri d’Argento del 2013).

TAG:
cinema

ultimo aggiornamento: 13-12-2020


Batman Begins, il film era nel destino di Christian Bale: ecco quello che c’è da sapere sul film

Su Netflix arrivano i film di Natale: ecco quali vedere