Un toccasana per lo stress? La voce della mamma…anche da adulti!

Brutta giornata? Niente paura, se siete particolarmente sotto stress, prendete in mano il cellulare e telefonate alla mamma! Ci pensa lei!


Se ci si sente stressati basta prendere in mano il cellulare e telefonare alla mamma: subito ci si sentirà più tranquilli e sereni. Tutto merito dell’aumento dell’ossitocina, l’ormone responsabile della fiducia e dell’autostima: lo sostiene uno studio effettuato presso la Madison Universityin Wisconsin, negli Stati Uniti.

L’autrice della ricerca Leslie Seltzer ha spiegato:

“Si sa che il contatto fisico con un familiare di riferimento come la mamma determina la liberazione di ossitocina e si sa che quest’ultima contrasta gli ormoni dello stress. Adesso abbiamo scoperto che anche il contatto virtuale, attraverso il telefono, ha gli stessi effetti: la voce della mamma funziona come un vero abbraccio”.

La mamma è sempre la mamma

Dolce e rassicurante, la voce della mamma ha lo stesso effetto di un abbraccio e aiuta a diminuire il livello di stress e inquietudine, e questo non accade solo sulle bambine adolescenti, ma anche sulle giovani donne.

Per giungere a tale riflessione, il biologo-antropologo Leslie Seltzer ha sottoposto ad un test 7 ragazze di 12 anni di età, ponendole di fronte ad un discorso improvvisato e ad una serie di problemi matematici alla presenza di un gruppo di sconosciuti.

Una volta conclusa l’operazione, un terzo delle ragazze è stato confortato in prima persona dalla propria mamma con abbracci, un braccio intorno alle spalle e simili effusioni. Un terzo è stato lasciato guardare un video con un’emozione neutrale per 75 minuti. Il resto è stato invitato a rispondere al telefono alla mamma. L’effetto è stato stupefacente.

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, ad avere un peso sul superamento della situazione negativa non era tanto il contenuto della conversazione avuta con la genitrice ma il fatto stesso di aver ascoltato la sua voce.

L’ascolto della voce della persona a voi più cara è sicuramente la scelta migliore nel caso in cui lo stress e i sintomi abbiano avuto il sopravvento su di voi, creando un vero e proprio tornado.

Non vi resta che provare sulla vostra stessa pelle se lo studio è preciso ed ha l stesso medesimo effetto su di voi. Ma una cosa è certa: i produttori della nota serie tv Una mamma per amica, già lo sapevano! Pensate quante volte Rory e Lorelai si sentono al telefono!