Far vivere a lungo mamma e nonna è possibile, se ci passate il tempo insieme

Volete che vostra mamma e vostra nonna vivano a lungo? Allora non esitate a passare più tempo in loro compagnia, i risultati sono sorprendenti

chiudi

Caricamento Player...

Il segreto per far vivere più a lungo la propria mamma e la propria nonna è quello di non trascurarle e passare il tempo libero insieme a loro, che sono tra le persone più importanti della nostra vita e spesso ci troviamo a rimpiangerne la compagnia solo quando è ormai tardi.

A dimostrarlo, una ricerca dell’University of California, secondo la quale la solitudine ha un impatto terribile sul declino associato alla vecchiaia.

Lo studio

Sono state analizzate le abitudini quotidiane di 1.600 persone con un’età media di 71 anni e i risultati sono stati chiari: a parità di condizioni di salute, i tassi di mortalità erano più elevati tra le persone solitarie. Il 23% degli anziani che amavano stare da soli hanno perso la vita nel giro di 6 anni dall’inizio dello studio, mentre solo il 14% di quelli che avevano passato la vecchiaia in compagnia sono morti.

Barbara Moskovitch, assistente geriatrica presso il Massachusetts General Hospital, ha spiegato:

“Hanno esperienza, sanno quando vale la pena lottare e arrabbiarsi. Le mamme e le nonne possono essere delle grandi amiche, portano solo tanta gioia”

Svelato dunque il ricercatissimo “elisir di lunga vita” perfetto per le persone anziane, ovvero la compagnia dei propri figli. Se vogliamo che i nostri cari vivano più a lungo dobbiamo evitare di lasciarli soli e molto nettamente la ricerca invita a passare il proprio tempo libero con nostra madre o nostra nonna.

Se siete amanti della serie tv Una Mamma per Amica, prendete spunto dalle cene del venerdì sera di Rory e Lorelai dai nonni materni in modo da creare con i nonni rapporti profondi e poter godere della loro presenza per molto tempo e soprattutto mantenere la tradizione con costanza.