Biografia e carriera di Isabel Marant, prodigio della moda francese 2017

Le scarpe di Isabel Marant vengono indossate da Hillary Duff, Katie Holmes e Anne Hathaway: ecco chi è la loro stilista

chiudi

Caricamento Player...

Tra le case di moda da tenere d’occhio quest’anno c’è Isabel Marant, fondata nel 1994 dalla stilista che porta questo nome. Concentrata inizialmente su giacche e maglieria, oggi questa azienda produce soprattutto famosissime scarpe.

Origini del successo

Isabel nasce il 12 aprile 1967 a Boulogne-Bilancourt, in Francia. Sviluppa la passione per i tessuti già a 16 anni, quando il padre le regala la prima macchina da cucire. Il primo grande incarico è quello di apprendistato presso Michel Klein nel 1988 e poi come assistente alla direzione creativa presso Chloé e Yohji Yamamoto. Il primo contributo personale alla moda risale al 1990, quando lancia una collezione insieme alla madre. Il brand di abbigliamento e scarpe Isabel Marant nascerà quattro anni dopo.

Isabel Marant
Fonte foto: https://www.facebook.com/isabelmarant/

Controversie e presunti plagi

Purtroppo una carriera altrimenti rosea è macchiata da alcune controversie legali. Nel 2008 la marca NAF NAF è stata condannata a un risarcimento per aver copiato un famoso abito nero della stilista. Nel 2015 invece la Marant stessa è stata accusata di plagio delle scarpe Stan Smith dell’Adidas, ma non c’è stata alcuna causa. Idem per la controversia sul motivo di un abito tradizionale messicano, che non essendo protetto da copyright può fungere da ispirazione a chiunque.

Le scarpe Isabel Marant su Yoox

Il brand della stilista francese si distingue soprattutto per gli stivali Isabel Marant, come gli iconici ankle boots. In generale, per risparmiare qualche euro consigliamo di cercare le scarpe Isabel Marant su Yoox. Con uno sconto di quasi 100 euro potrete acquistare i suoi ankle boots animalier, zebrati o maculati. Altrimenti ci sono i sandali Isabel Marant estivi, sia bassi a infradito che alti col tacco. Anche le amanti di sneakers e mocassini troveranno quello che cercano.