Qual è il significato di Tu che ne sai di Gigi D’Alessio? La canzone è il manifesto delle storie d’amore che giungono al termine.

Tu che ne sai è una delle canzoni più belle di Gigi D’Alessio. Anche se è uscita più di vent’anni fa, continua ad essere considerata una specie di manifesto delle relazioni che giungono al capolinea. Vediamo il testo e il significato del brano.

Tu che ne sai di Gigi D’Alessio: il significato della canzone

Uscita nel 2001, Tu che ne sai di Gigi D’Alessio è contenuta all’interno dell’album Il cammino dell’età. Con questa canzone, l’artista napoletano si è presentato in gara al Festival di Sanremo di quell’anno, conquistando solo l’ottavo posto della classifica finale. Nonostante tutto, il brano ha avuto un successo pazzesco, tanto che ancora oggi viene trasmesso quotidianamente dalle maggiori emittenti radiofoniche. Il singolo racconta di una storia d’amore giunta al termine e dei sentimenti che prova la persona che è stata lasciata.

Pomeriggi tristi e vuoti
Scuri come delle vecchie gallerie
I miei giorni sono uguali a quei vagoni
Fermi nelle ferrovie
“.

Come ci si sente quando una relazione finisce? La mente fa dei giri immensi, il cuore è infranto e niente e nessuno è in grado di risollevare l’umore. Il protagonista di Tu che ne sai prova a scrivere alla donna che l’ha mollato perché sente che il vuoto che prova può essere colmato solo da lei.

E se cade una stella dal cielo la dedico a noi
Che respiro i ricordi più belli
In un dolce replay
“.

Il pensiero è fisso e le domande sono tante, una su tutte: la sua ex avrà già raccontato al nuovo partner la loro storia?

Il tuo viso non va via rimane qui
Sempre davanti agli occhi miei
Se sapessi che ogni tanto ti ritorno nella mente
Crescerebbe la speranza dentro me
“.

Non c’è una tempistica fissa per il dolore, così come non ci sono comportamenti giusti o sbagliati: ognuno lo metabolizza a modo proprio. Passerà, anche se quando lo si vive sembra che la vita sia finita, e si tornerà a sorridere, forse anche più di prima.

Ecco il video di Tu che ne sai di Gigi D’Alessio:

Tu che ne sai di Gigi D’Alessio: il testo della canzone

Vorrei avere un po’ di soldi nelle tasche
Per andarmene in America
Ma da dietro una finestra guardo fuori…

Continua per il testo integrale

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2024 14:26


Parigi 2024: rivoluzionata la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici

Wanda Nara, la sua nuova casa a Milano è enorme: “Ho unito 4 appartamenti”