Rivoluzionata la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici: Parigi 2024 sarà la più grande di tutta la storia della manifestazione.

Tutto pronto per i Giochi olimpici Parigi 2024. La cerimonia di apertura, pur rimanendo accessibile ad un vasto pubblico, è stata rivoluzionata: per la prima volta nella storia non avverrà all’interno di uno stadio. I vertici garantiscono che sarà memorabile perché “audace, originale e unica“. Vediamo cosa dobbiamo aspettarci.

Parigi 2024: la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici

I Giochi olimpici di Parigi 2024 resteranno impressi nella storia della competizione sportiva. Per la prima volta, infatti, la cerimonia di apertura non avverrà all’interno di uno stadio, ma nel cuore della capitale della Francia. Si terrà in un luogo magico, ossia lungo la Senna. I responsabili della manifestazione hanno pensato bene di portare lo sport in città, partendo proprio dall’inaugurazione. Ovviamente, l’accessibilità al vasto pubblico è comunque garantita.

Questa rivoluzione è stata possibile grazie alla collaborazione di Parigi 2024, della città di Parigi, del governo francese, del CIO e del CNOSF. La cerimonia di apertura sarà “audace, originale e unica“, con gli atleti che sfileranno lungo la Senna. Ogni delegazione avrà a disposizione una barca munita di telecamera, in modo da garantire una visione perfetta a coloro che assistono ai Giochi olimpici da casa o dalle postazioni in giro per la città.

Saranno 10.500 gli atleti che attraverseranno il centro di Parigi, gli stessi che poi si sfideranno nel corso dei 16 giorni dedicati alle competizioni sportive. La sfilata, lunga sei chilometri, partirà dal ponte Austerlitz, accanto al Jardin des Plantes, poi toccherà l’Île Saint Louis e l’Île de la Cité, fino ad arrivare davanti al Trocadéro, dove ci saranno gli spettacoli finali della cerimonia.

Giochi olimpici Parigi 2024: la cerimonia sarà gratuita

La novità della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi 2024 non riguarda soltanto la location, ma anche l’accesso degli spettatori. Questi ultimi potranno assistere gratis allo spettacolo lungo la Senna, a patto che scelgano le banchine superiori. Coloro che vorranno godersi la sfilata dalle banchine inferiori, dal ponte Austerlitz al ponte Iéna, dovranno acquistare i biglietti.

E’ bene sottolineare che in tutta la zona saranno posizionati schermi giganti, circa 80, e altoparlanti. La cerimonia di apertura delle Olimpiadi estive di Parigi sarà la più grande mai tenuta in tutta la storia dei Giochi. Un evento memorabile, che sarà magico sia per gli atleti che per gli spettatori. L’appuntamento è fissato per venerdì 26 luglio.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2024 13:06


Zucchero:  la scaletta dei concerti del tour 2024

Tu che ne sai di Gigi D’Alessio, il significato: “Avrai già raccontato la storia che parla di noi”