Tornare in forma dopo le feste: i consigli per dimagrire

Dopo gli stravizi culinari delle feste sembra impossibile tornare in forma? Niente paura, basterà adottare un regime alimentare equilibrato fin da subito

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Dopo gli stravizi culinari delle feste sembra impossibile tornare in forma? Niente paura, basterà adottare un regime alimentare equilibrato fin da subito in modo da disintossicare il nostro organismo.

Tutti i consigli utili

Per tornare in forma dopo il Natale bisogna seguire delle regole base, utili per smaltire i chili di troppo accumulati durante pranzi e cenoni.

1. Frutta e verdura a volontà per disintossicare l’organismo: frutta, verdura, ma anche legumi, alimenti ricchi di acqua e nutrienti importanti per il nostro organismo. Non devono mancare nemmeno i cereali integrali che danno un maggiore senso di sazietà, facendoci mangiare di meno. La dieta dopo le feste deve quindi contenere quegli alimenti che aiutano a disintossicarci

2. Ritrovare le buone abitudini: no a colazioni super caloriche a base di pandoro o panettone e pranzi abbondanti. Evitate per un paio di settimane anche aperitivi e dopo cena. A metà mattina e metà pomeriggio concedetevi come spuntino un pacchetto di crackers, uno yogurt o un frutto evitando accuratamente i dolciumi.

3. Eliminate alcuni cibi per almeno una settimana: Se volete smaltire presto i chili di troppo accumulati durante le feste ci sono alcuni cibi che dovete evitare almeno per una settimana: carni rosse, insaccati, cibi confezionati e in scatola perché ricchi di additivi, ma anche dolciumi, fritture, cibi grassi in generale e salse come maionese, panna, mascarpone.

4. Svolgete regolare attività fisica: Oltre ai consigli alimentari non può mancare del sano movimento per dimagrire velocemente. È importante anche fare le scale a piedi o parcheggiare la macchina lontano dal posto di lavoro. Anche fare le faccende domestiche aiuta: l’importante è muoversi evitando la sedentarietà.

5. No ai digiuni: Meglio porsi un obiettivo che possiamo facilmente raggiungere, magari tenendo un diario con tutti i cibi che mangiamo durante la giornata e pesandosi nel fine settimana, in modo da valutare se è necessario eliminare ancora qualche alimento o diminuire le dosi di ciò che si mangia.

6. Evitate bevande gassate e alcolici: Per dimagrire dopo le feste bisogna anche evitare le bibite gassate, vino e bevande alcoliche

7. Acqua e tisane per depurare l’organismo: Bevete almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per depurare l’organismo e concedetevi tisane, specialmente quelle del tipo disintossicante, drenante e snellente

8. Riducete le porzioni di cibo in questo modo vi sentirete sazi mangiando il giusto.