Quali sono i dischi più famosi di Tiziano Ferro, uno tra i cantanti più amati di tutta Italia? Dagli esordi di Rosso Relativo all’ultimo album.

Tiziano Ferro è uno degli artisti italiani più famosi, amati e seguiti in tutto il mondo. Autore di grandissimi successi fin dagli esordi, con la sua musica e le sue parole è riuscito nel corso del tempo a ritagliarsi uno spazio importante nel mondo della discografia non solo italiana ma anche internazionale.

Ripercorriamo le tappe principali della sua carriera artistica attraverso gli album, i tour e le canzoni più famose di questo artista straordinario, che da qualche mese è diventato il marito di Victor Allen.

Rosso Relativo

Il suo primo e grande successo fu Rosso Relativo, l’album con cui esordì nel mondo discografico italiano dopo essere stato tenuto in “incubazione” (come disse Red Ronnie, uno dei più importanti critici musicali in Italia) per due anni da Mara Maionchi, la discografica che l’ha scoperto e poi lanciato.

La produzione del brano, nonché dell’intero album, fu di Michele Canova Iorfida, colui che negli anni ’90 è riuscito a dare una vera e propria svolta al pop italiano introducendo sonorità tipiche del panorama USA.

In Italia fu triplo disco di platino con oltre 300.000 copie vendute, ma non solo: i brani Xdono ed Imbranato ebbero un eco internazionale impressionante a tal punto da convincere la EMI, la sua casa discografica, a pubblicarne anche una versione in spagnolo.

Ecco l’omonimo singolo:

Alla Mia Età

Dopo due album molto importanti come “111 (dal quale sono stati estratti i singoli “Xverso“, “Sere nere“, “Non me lo so spiegare” e “Ti voglio bene“) e “Nessuno è solo” (“Stop! Dimentica“, “Ed ero contentissimo“, “Ti scatterò una foto“, “E Raffaella è mia“, “E fuori è buio” sono i singoli estratti), è nel 2008 che la carriera di Tiziano Ferro riuscì a fare un ulteriore salto di qualità grazie a “Alla mia età“.

Registrato presso gli Abbey Road Studios di Londra e prodotto sempre da Michele Canova con la compartecipazione del cantante stesso, l’album riuscì a sfondare la quota delle 630.000 copie vendute in Italia arrivando ad ottenere il disco di diamante.

L’album, che rimase all’interno della classifica FIMI per oltre 100 settimane consecutive, fu il disco più venduto nel 2009. Un contributo importante nel singolo “Indietro” fu dato da Ivano Fossati, che ne co-firmò il testo, così come Diana Tejera in “Scivoli di nuovo“.

L’ultimo album di Tiziano Ferro: Accetto Miracoli

Dopo altri due dischi di enorme successo come “L’amore è una cosa semplice” e “Il mestiere della vita“, è nel 2019 che ha avuto un ulteriore balzo in avanti con il suo album “Accetto miracoli“.

Tiziano Ferro
Tiziano Ferro

I cambiamenti in questo disco sono notevoli rispetto a quelli precedenti, a cominciare dalla produzione: salutato Michele Canova, per la prima volta dopo 18 anni il cantautore di Latina ha deciso di affidarsi ad un mix di quattro produttori di fama internazionale come Timbaland, Angel Lopez, Federico Vindver e Davide Tagliapietra.

Il risultato è un album molto complesso che, attraverso le dodici tracce presenti, si promette di scandagliare l’animo complesso di un uomo che non è più quello degli esordi ma che, allo stesso tempo, si vuole far conoscere in tutte le sue sfaccettature, umane e musicali.

Ne sono la prova la diversità di generi, stili, parole e suoni che fuoriescono dalle canzoni: dal ritmo incalzante di “Buona (cattiva) sorte“, il cui respiro strizza l’occhio al mondo del pop internazionale, alla dolcezza del pianoforte di “Accetto miracoli” (la cui musica è firmata da Giordana Angi, ex allieva di Amici, e Antonio Iammarino) fino a “In mezzo a questo inverno“, la cui produzione è proprio firmata dal cantautore stesso.

Il docufilm Amazon Prime

Tiziano Ferro è anche il protagonista di un docufilm esclusivo su Amazon Prime. La pellicola è un vero e proprio ritratto senza filtri dell’uomo: c’è spazio per la musica, ma anche per la sua vita privata nel bel mezzo della preparazione del suo tour in programma nel 2020.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 23 Novembre 2022 10:12


Ecco Slengo, il dizionario di strada: che cos’è e come funziona

Papa Francesco ha deciso: la formula del Padre Nostro deve cambiare