Dopo la fine delle vacanze sono aumentati anche i numeri di tamponi effettuati per cercare di contenere il Covid19. Dove si possono fare e quanto costano?

Dopo la fine dell’estate, e con il rientro delle persone alla vita di tutti i giorni, sono aumentati – almeno in Italia – i tamponi per effettuati per coloro i quali presentano sintomi da Covid19. Come tutti sanno, inoltre, i test possono essere fatti non solo in strutture pubbliche ma anche presso centri privati. Tutti i tamponi che risultano essere positivi, inoltre, devono poi essere comunicati presso l’Asl, sia quelli che vengono fatti in studi privati sia pubblici.

Tampone Covid19: dove si fa?

Per prenotare un tampone è possibile collegarsi al sito della regione o dell’Asl di appartenenza per vedere a chi ci si deve rivolgere, oppure optare per i centri privati che sono autorizzati a fornire questo servizio. Se si opta per farlo presso l’Asl il tampone è gratuito e non è soggetto al pagamento di alcun ticket.

Tampone coronavirus
Tampone coronavirus

In caso contrario, invece, se si opta per uno studio privata il costo del tampone può variare e si va dagli 80 ai 150 euro. Il risultato, inoltre, arriverà in uno o due giorni al massimo.

I tipi di tampone: quali esistono

Quello che è stato notato, inoltre, è che i tamponi non sono tutti uguali. Questo, inoltre, dipende dalla marca che il laboratorio decide di utilizzare. E allora cosa cambia? Oltre a esserci una variazione di costo, c’è anche una tempistica diversa nell’ottenere il risultato. Questo però non vuol dire che un test è più affidabile di un altro, ma solo che ci saranno delle variazioni delle tempistiche.

Il tampone, inoltre, viene effettuato su un campione di secrezioni respiratorie. Si effettua con un bastoncino infilato nella narice o nella faringe. L’affidabilità di un tampone è pari al 98% ma ci sono delle variabili da tenere in conto, ossia se è stato inserito correttamente a fondo, o se lo screening è stato eseguito nel momento sbagliato. L’errore può nascere se ad esempio il paziente si trova all’inizio o alla fine della malattia, e per questo motivo la carica batterica sarà molto bassa e quindi non potrà essere ben rivelata.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
covid19 tampone

ultimo aggiornamento: 05-09-2020


Dormire senza reggiseno: la scelta giusta per il benessere del corpo

La scuola più bella del mondo: le location del film con Christian De Sica e Rocco Papaleo