L’allarme per il coronavirus COVID-19 ha provocato il panico, ma le statistiche Istat parlano chiaro: ogni giorno, in Italia, si muore di altro.

Il panico collettivo legato al coronavirus COVID-19 sta piegando l’Italia creando disagi e scenari da romanzo apocalittico. La fobia legata a questo agente patogeno vede comuni bloccati e in quarantena, persone isolate e cibo che comincia a scarseggiare sugli scaffali dei supermercati. L’isteria collettiva sta, però, eclissando le statistiche reali che riguardano il tasso di guarigione contro il tasso di mortalità. In Italia, ogni giorno, i decessi avvengono per altre patologie con picchi molto più alti rispetto a quelli di questo virus.

Vediamo insieme le statistiche che riguardano i tassi di mortalità italiana per altre patologie al di fuori del coronavirus.

Statistiche decessi in Italia

Mettendo da parte per un attimo il coronavirus, in Italia le vere statistiche sui decessi parlano chiaro. Il tasso di guarigione del virus supera di gran lunga il tasso di mortalità, il che significa che nella maggior parte dei casi da questa patologia è possibile guarire. Non è così per altre che si possono sviluppare o contrarre.

Malattia
Malattia

Secondo l’Istat, che ha realizzato una statistica aggiornata al 2017, in Italia ogni anno muoiono circa 650mila persone e i dati offrono interessanti spunti di riflessione: analizzando le statistiche la prima causa di decessi troviamo le malattie del sistema cardiocircolatorio, con un tasso di mortalità di 224.859 persone. Con una triste medaglia d’argento abbiamo il cancro che uccide 179.351 persone.

Il rischio di decesso è più alto negli incidenti stradali rispetto all’influenza: in Italia si contano circa 10 persone al giorno decedute nella prima circostanza e 1 su 1000 morto per la seconda. Dunque, se i media riportassero giornalmente queste statistiche, probabilmente la psicosi si sposterebbe sui trigliceridi (che è uno dei fattori da controllare per evita malattie cardiache), sulla prevenzione da fare contro un qualsiasi cancro oppure sulla guida sicura che prevede che il cellulare venga lasciato nella borsa e non usato quando si porta un qualsiasi veicolo.

coronavirus

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2020 18:43


Festa della Donna: ecco chi sono le 10 (più 3) imprenditrici italiane più famose in assoluto

Fast & Furious 6: ecco le location del film