Sostituire il burro in cucina

Come sostituire il burro in cucina per ricette dolci e salate. Tra le migliori scelte frutta e prodotti vegetali.

chiudi

Caricamento Player...

Sono molte le persone che cercano di evitare il burro per la preparazione di pietanze, tuttavia a volte è necessario utilizzarlo per preparare dolci o per insaporire cibi. Sia che si tratti di motivi alimentari, quali intolleranze o allergie al prodotto, o dietetiche, ci sono delle valide alternative al burro. Se si ha un’intolleranza al lattosio si potrà semplicemente sostituire con burro senza lattosio o con prodotti vegetali come la margarina. Tuttavia, se si desidera eliminarlo del tutto, si può sostituire il burro in cucina con alternative sane e gustose.

Come sostituire il burro in cucina nei dolci senza dover rinunciare al piacere della buona cucina.

Se si vuole preparare una torta morbida e gustosa senza utilizzare il burro, lo si può sostituire con lo yogurt vegetale o senza lattosio, come ad esempio quello di soia che è un’ottima alternativa al burro. Per regolarvi considerate che ogni 100 grammi di burro possono essere sostituiti da 125 grammi di yogurt.

Un’altra alternativa dolce può essere la polpa di mela o banana. Basta frullare la mela o la banana per sostituire il burro nelle stesse dosi e utilizzarla per la realizzazione di dolci o semplicemente su una fetta di pane accompagnata da una tazza di latte o di tè.

Sostituire il burro in cucina nella creazione di pietanze salate che vanno dall’antipasto al contorno.

Il burro, di solito si utilizza per condire il riso, la carne o le insalate, ma esistono delle valide alternative a questo prodotto. Si può optare, per esempio per un frutto esotico buonissimo, l’avocado. Per utilizzarlo basterà frullare la polpa e usarla nelle stesse quantità del burro. Per un gusto più classico condire semplicemente con olio o con yogurt greco per un gusto più deciso.

 

Olio di oliva o olio di semi: dividere la quantità di burro necessaria bper 3 e poi moltiplicarla per 2, quindi 100 grammi di olio andranno a sostituire 150 grammi di burro.