Vai al contenuto

Soltero di Leonardo De Andreis, il significato: “Mai ricevuto un affetto sincero”

Rapper in sala registrazione

Il significato e il testo della canzone “Soltero” di Leonardo De Andreis, il brano virale che racconta la scelta di essere single.

Soltero” è il singolo pubblicato nel 2024 da Leonardo De Andreis, artista classe 2001 originario di Pomezia. Già noto al pubblico per la sua partecipazione come finalista a Sanremo Young nel 2018, oggi vanta oltre 100.000 follower e 3,2 milioni di like su TikTok. Con questo brano, ha saputo intercettare perfettamente il linguaggio e le emozioni della Gen Z, ecco il significato e il testo completo della canzone.

“Soltero” di Leonardo De Andreis: significato della canzone

Il titolo del brano, “Soltero“, in spagnolo significa “single”, ma nel contesto musicale e sociale proposto da Leonardo De Andreis, il termine assume un significato più ampio. Non è solo lo stato di non essere in una relazione, ma una decisione, un modo per rivendicare la propria libertà, indipendenza e benessere personale.

Il brano nasce da una disillusione affettiva, un distacco netto dalla “favoletta dell’amore eterno” e dai drammi che spesso accompagnano le relazioni di coppia. Con “Soltero“, l’artista dà voce a un pensiero sempre più condiviso, secondo cui vivere senza legami sentimentali può essere una scelta lucida e positiva, lontana da dinamiche tossiche e delusioni.

Le relazioni non son nulla di vero / Mai ricevuto un affetto sincero / A questo punto io rimango soltero” è la dichiarazione centrale della canzone. Una frase che sintetizza il rifiuto di relazioni percepite come finte e il desiderio di autenticità, anche a costo della solitudine. Su TikTok, il concetto di essere “solteri” è diventato un vero trend, tornato virale anche nella fine del 2025 e inizio 2026.

Ecco, a seguire, il video ufficiale di “Soltero”:

“Soltero” di Leonardo De Andreis: testo della canzone

M’innamorai perdutamente di te
Non sapendo di incappare in una delusione
Ed ancora oggi non so perché
Ho cercato di ingabbiarmi in una relazione

Continua per il testo integrale

Riproduzione riservata © 2026 - DG

ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2026 10:52

Non buttare questi oggetti nel WC, vanno in mare: smetti subito