I Simpson hanno anticipato quali sarebbero stati i colori trend scelti da Pantone per un decennio intero, una scoperta sbalorditiva.

Oltre ad essere uno dei cartoni animati più importanti della storia, I Simpson di Matt Groening hanno predetto quali sarebbero stati i colori di tendenza scelti da Pantone per un intero decennio, esattamente dal 2010 al 2019.

In onda dal 1989, questa fortunata serie continua ad incantare e a stupire gli spettatori e, nel corso delle varie stagioni, hanno saputo anticipare tendenze e, talvolta, prevedere eventi che sarebbero realmente accaduti, come per la presidenza di Donald Trump, con uno spirito quasi di chiaroveggenza.

I Simpson e i colori Pantone dal 2010 al 2019

Pantone, ogni anno, stabilisce quale sarà il colore di tendenza per l’anno successivo. Quello del 2020, ad esempio, è il Classic Blue. Tuttavia, sembra che la serie de I Simpson, abbia svelato, in anticipo, tutti i colori che sarebbero stati scelti dall’azienda dal 2010 al 2019, come? Semplicemente col loro salotto.

🧐Has Pantone used The Simpsons as a colour of the year for a decade? Or did The Simpson predict yet more future…

Pubblicato da Vassalite Creations su Venerdì 3 gennaio 2020

Il sito Aspire-Doors ha mostrato l’intera palette utilizzata nel salotto della famiglia Simpson. Sottolinea anche che tutti i colori utilizzati dai disegnatori, per realizzare la stanza, sono tutti colori scelti da Pantone dal 2010 al 2019.

Analizzando bene l’immagine con i colori raffigurati in essa, si può notare che il pantone del 2013, lo Smeraldo, domina sul pavimento, il Turchese del 2010 è nel telefono e nel quadro appeso alla parete e l’Ultra Violet del 2018 sul televisore.

Sono tutti piccoli esempio che incantano, magari fanno anche sorridere, perché ogni elemento nella stanza richiama a sè un colore Pantone decretato dal 2010 al 2019.

E se i Simpson anticipassero i tempi?

Quelle dei colori Pantone, non sono le uniche previsioni che pare che i Simpson siano riusciti a fare, ma ce ne sono molte altre.

Simpson
Fonte foto:https://www.imdb.com/title/tt0096697

Basti pensare che alcuni elementi tecnologici rappresentati nella serie sono comparsi solo molti anni dopo. Qualche esempio?

• Nell’episodio “Bart nel futuro” del 2000, Lisa chiacchiera con la madre a distanza, in videochiamata. Questo divenne possibile 3 anni dopo, con la nascita di Skype, nel 2003.

• Nel 1995 la famiglia Simpson affrontò un viaggio nel tempo, arrivando nel 2010. In questo episodio le persone utilizzavano dei rudimentali smartwatch coi quali potevano parlare come se fossero al telefono. Molti di quelli comunemente sul mercato attuale hanno la stessa funzione.

L’autocorrettore che non scrive ciò che vogliamo. È capitato a tutti, almeno una volta, di scrivere qualcosa e che il cellulare decidesse di cambiare la parole, o peggio l’intera frase, a suo piacimento. I Simpson potevano già farlo nel 1994.

Homer Simpson
Fonte foto:https://www.youtube.com/watch?v=myv2Fd8vdt4

• Nel 1998 Homer predice la massa di Higg Boson, chiamata anche “God Particle”, scrivendone un’equazione, su una lavagna, che predice accuratamente la massa della Particella di Dio. Esattamente 14 anni dopo, gli scienziati del CERN di Ginevra, costruirono e utilizzarono il Large Hadron Collider, strumento edificato con lo scopo di provare l’esistenza del Bosone di Higgs, chiamata anche La particella di Dio.

• Nel 2010, Milhouse ha scommesso che il professore del MIT, Bengt Holmstrom, avrebbe vinto il premio Nobel. Lo vinse nel 2016.

Sono moltissime altre le previsioni, se così si possono definire, fatte dai Simpson, ma la domanda che sorge spontanea è la seguente: E se non fossero stati I Simpson a predire il futuro, ma fossero stati copiati perché estremamente rivoluzionari su alcuni aspetti? E se Pantone si fosse ispirato ai Simpson, negli ultimi 10 anni, per decretare il colore dell’anno? Come si dice in questi casi: “Ai posteri l’ardua sentenza“.

Fonte foto:https://www.imdb.com/title/tt0096697, https://www.youtube.com/watch?v=myv2Fd8vdt4

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
pantone Simpson

ultimo aggiornamento: 09-02-2020


Kit sbiancante denti: l’invenzione USA fa record di vendite

Donne lavoratrici insoddisfatte cercano il modo di cambiare carriera