Qual è il significato del nome Sveva? Scopriamo quando si festeggia l’onomastico e le caratteristiche legate a quante si chiamano così.
Nome di origine nordica, Sveva non ha avuto molta diffusione in Italia. Pensate che è soltanto il 1335esimo nome più diffuso. Scopriamo il suo significato, quando si festeggia l’onomastico, le caratteristiche, le curiosità e le varianti.
- Significato: appartenente agli Svevi
- Origine: nordica
- Onomastico: 8 settembre
- Varianti: Sueva o, al maschile, Svevo
Significato e origini del nome Sveva
Secondo una prima teoria, il nome Sveva si riferisce al popolo dei Suebi, meglio conosciuti come Svevi. Di conseguenza, il suo significato è “appartenente agli Svevi”. Non tutti, però, concordano con questa versione. Altri, infatti, sostengono che il nome sia originario della Svevia, ossia l’attuale Baviera.
Esiste, infine, una terza ipotesi, secondo la quale Sveva deriva dalla parola slava svet, che in italiano di traduce con luce. In ogni modo, la teoria più accreditata è quella che si riferisce ai Suebi.
Onomastico e diffusione del nome
In ricordo della beata Sveva di Montefeltro, l’onomastico di quante si chiamano Sveva si festeggia l’8 settembre. In Italia, la diffusione di questo nome è legata soprattutto al celebre scrittore e drammaturgo Italo Svevo, pseudonimo di Aron Hector Schmitz.
Nel Belpaese, le donne che si chiamo Sveva sono circa 519, numero che gli ha fatto conquistare il 1335esimo posto nella ‘classifica’ dei nomi più diffusi (approssimativamente 0.0009% della popolazione nostrana). Ultimamente è tornato in auge, tanto che il cantante Ernia e la compagna Valentina Cabassi hanno chiamato così la prima figlia.
Caratteristiche e curiosità sul nome Sveva
Il nome Sveva è perfetto soprattutto per le bambine bionde e con la carnagione chiara. Solitamente, quante si chiamano così sono riflessive e sagge. Poco inclini ai rapporti sociali, riescono ad avere legami importanti solo con poche persone.
Il numero portafortuna è il 5, mentre il colore più adatto è il giallo. La pietra simbolo di Sveva è l’ambra, invece il metallo è il rame.
Personaggi famosi che si chiamano Sveva
Di seguito vi presentiamo una lista di personaggi famosi che si chiamano Sveva:
- Sveva da Montefeltro, religiosa italiana;
- Sveva Del Balzo, membro della casata del Balzo;
- Sveva Casati Modignani, pseudonimo usato dagli scrittori Bice Cairati e Nullo Cantaroni;
- Sveva Alviti, modella e attrice italiana;
- Sveva Sagramola, giornalista e conduttrice televisiva italiana.
