Angelo Guglielmi è morto all’età di 93 anni, storico direttore Rai, ha portato alla nascita di programmi quali: Quelli che il calcio a Samarcanda, Storie Maledette, Chi l’ha visto.

Lutto nella Rai, lo storico direttore Angelo Guglielmi è deceduto a 93 anni. La sua professionalità e creatività ha portato una ventata di rivoluzione all’interno dell’emittente che persevera ancora oggi. L’annuncio della morte è stato dato attraverso ANSA, ma non si conoscono dettagli relativi alle cause.

Addio a Angelo Guglielmi

Lutto Perdita
Lutto Perdita

A ricordare Angelo Guglielmi a pochi minuti dalla notizia della sua morte, è stato Fabio Fazio: “Angelo Guglielmi ha cambiato la Tv rendendola contemporanea e imponendo una rigorosa linea narrativa alle cose che faceva: la Tv come racconto della realtà. Gli devo moltissimo. “La cultura non è una cosa ma un modo di fare le cose”. Questa la sua lezione più importante“.

Lo storico direttore di Rai 3 è stato molto amato e rispettato anche per le sue tesi. In una vecchia intervista, parlando con Umberto Eco, diceva: “Io non mi sono mai sognato di inseguire quell’oggetto metafisico che è la verità. Ho sempre parlato, invece, di realtà. La verità è un giudizio. La realtà comprende anche la bugia. Il reale è ciò che hai davanti agli occhi. Puoi lasciarlo passare, e puoi guardarci dentro. Io ho cercato di comportarmi nel secondo modo. Le mie colpe, in questo senso, cominciarono molto presto“.

Una tesi che lo ha portato a rivoluzionare la Rai non solo con la nascita di noti programmi televisivi ma anche con volti noti quali, come sottolinea FanPage: Corrado Augias, Michele Santoro, Roberta Petrelluzzi, Serena Dandini, Fabio Fazio, Piero Chiambretti, Giuliano Ferrara, Daniele Luttazzi e Franca Leosini.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 11-07-2022


Giulia Stabile: “Ho ricevuto proposte da idoli della tv, mi vedrete spesso”

Dal topless di Chiara Ferragni in vacanza alle rivelazioni di Cristiano Malgioglio sul tumore: tutti i gossip del weekend!