Perché in estate abbiamo più voglia di fare sesso? Ce lo dice la scienza

Vacanze, caldo, sensazione di libertà, ma non sono soltanto questi i motivi per cui d’estate si ha più voglia di fare sesso. La spiegazione sta nei più alti livelli di ormoni: scopriamone di più.

Fare sesso in estate è bellissimo. Le vacanze aumentano l’intesa con il partner, il sole e il mare ci mettono di buon umore, e poi la spiaggia, le feste in piscina o semplicemente la brezza serale che ci accarezza i capelli… l’unico contro, certo, il caldo, ma con un po’ di astuzia si può ovviare anche a quello.

Alla base di tutto questo, però, c’è un fattore che va considerato: d’estate il desiderio sessuale aumenta, e non poco. La bella stagione è il top per quanto riguarda i rapporti sessuali, ma il motivo è biologico e non solo psicologico. Insomma, la solita questione di ormoni.

Perché facciamo più sesso d’estate

Di certo non siamo di fronte a una domanda esistenziale, ma non vi è mai venuto in mente di chiedervi come mai la libido durante il periodo estivo è alle stelle? Il motivo è semplice: la nostra voglia di fare l’amore aumenta grazie all’aumento della luce e del testosterone che il nostro corpo produce, e questo porta a un considerevole aumento della libido.

coppia sesso
coppia sesso

La luce diventa l’interruttore della passione, che essendo più intensa durante il giorno pare che accenda il cervello e stimoli la produzione di ormoni.

Il motivo, indirettamente, spiega anche perché al contrario ci sono dei picchi di caduta nei mesi più freddi o durante il rientro dalle vacanze, a cui ovviamente come anticipato vanno aggiunte motivazioni psicologiche: d’estate sicuramente siamo tutti più di buon umore! Ma non finisce qui…

D’estate il sesso è più hot

Certo, poi, ci sono tantissimi altri fattori che rendono il sesso l’argomento dell’estate: ci si scopre di più e si mettono in mostra gambe e altre parti del corpo (le donne ad esempio possono valorizzare le loro forme, gli uomini invece non vedono l’ora di mostrare il loro fisico), e in generale si ha più voglia di uscire, conoscere gente, fare esperienze all’aperto e socializzare.

Il sesso in estate è dunque una vera e propria occasione, sia per i single che per una coppia che vuole cementificare il proprio rapporto, ma anche per una coppia in crisi e che vuole ritrovarsi: e magari, inserendo anche qualche giochino erotico in camera da letto, chissà se sarà proprio durante la bella stagione che proverete il sesso migliore della vostra vita!

Se invece fa troppo caldo, ecco i migliori posti per farlo in estate!

ultimo aggiornamento: 24-06-2019

X