A chi è capitato di provare un senso di colpa dopo aver passato una notte da leoni? Ecco perché succede quando si esagera con l’alcol!

Esagerare con l’alcol non va mai bene. Può succedere però di dedicarsi ad una serata all’insegna delle grandi bevute, passando del tempo con gli amici e suscitando divertimento e tanta allegria. Ma il problema, comune a molte persone, sembra presentarsi proprio la mattina dopo durante il post sbornia.

Si prova in certe occasioni un senso di colpa dopo aver bevuto, ripensando ai momenti trascorsi la sera precedente fino ad arrivare a fare altri tipi di ragionamenti nella propria mente. Ci invade un senso di angoscia, ansia e tristezza e tutto sembra far parte dei sintomi della depressione post sbornia. Oltre a provare debolezza fisica, eccessiva sete e anche molta fame, il nostro cervello sembra essere preso da molto altro. Quali sono le cause di queste sensazioni? Scopriamolo subito!

Senso di colpa e alcol: due cose che vanno a braccetto

Alcol e senso di colpa
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ragazza-giovane-donna-bellezza-1064664/

I sensi di colpa post sbornia possono essere causati dalla disidratazione, perché l’organismo inizia a reclamare “aiuto” ed entra in un sistema di difesa, provocando ansia e angoscia.

Inoltre, l’alcol permette al cervello di rilasciare dopamina, l’ormone della felicità in maniera eccessiva. Proprio per questo, chi beve, prova un senso di euforia e allegria per (quasi) tutta la serata. Ma quest’umore non ci segue fino al mattino e ciò avviene perché la dopamina impedisce alla serotonina di prodursi come dovrebbe e l’umore subisce le sue conseguenze.

Entrano in gioco, così, l’ansia, l’angoscia, la tristezza e tanti pensieri negativi che iniziano ad invaderci la mente. Questi sono le cosiddette sensazioni da depressione post sbornia. Per tornare di buonumore ci vorrà qualche ora di tempo e, soprattutto, la dose giusta di felicità da dare all’organismo durante l’arco della giornata.

Per potersi riprendere del tutto dobbiamo dormire almeno 8 ore, bere tanta acqua non appena ci svegliamo. Senza tralasciare l’appetito, l’intestino ne risentirà.

Abuso di alcol: i rischi

Quando si tratta di alcol si può incorrere in dipendenza e abuso, che sono una grave minaccia per la nostra salute. Ovviamente, se parliamo di un’esagerazione una volta ogni tanto non ci si pone il problema, ma in alcuni casi è proprio da qui che si comincia.

Che rischi ci sono per l’abuso di alcol? Alti livelli di alcol nel sangue possono portare addirittura a modificare strutturalmente il sistema nervoso. Essendo una tossicodipendenza, al pari di quelle che s sviluppano con l’assunzione di droghe, porta a diverse patologie psichiatriche, come depressione, ansia, disturbi ossessivi e disturbi del comportamento alimentare.

Inoltre si possono sviluppare malattie al cuore, al fegato, al pancreas, per non parlare dell’alterazione della sessualità. Può inoltre portare a tumori e a ogni tipo di problema e malattia del nostro organismo. Il consiglio che diamo è, ovviamente, di bere responsabilmente.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ragazza-giovane-donna-bellezza-1064664/

7 minuti al giorno per un corpo da favola!

TAG:
alcol post sbornia

ultimo aggiornamento: 19-05-2020


Ricatto d’amore: ecco le location del film con Sandra Bullock e Ryan Reynolds

Scontro tra titani: ecco le location del film