Il modo perfetto per poter combattere ansia e stress: scrivere un diario fa bene al nostro benessere psico-fisico. Ecco perché!

Avere un diario personale, o meglio “segreto”, potrebbe essere quasi una salvezza per noi. Mettere nero su bianco parole che non osiamo mai dire ad alta voce è un ottimo modo per liberarsi e ridurre lo stress che si accumula nella quotidianità. Ma scrivere un diario con soli emozioni positive potrebbe diventare la nostra cura contro ansia e stress. Ad affermarlo è uno studio pubblicato sul British Journal of Health Psychology in cui gli autori hanno voluto esaminare 71 partecipanti, tra i 19 e i 77 anni. Ecco come si è svolta la ricerca…

Scrivere un diario aiuta

diario
Fonte foto: https://pixabay.com/it/femminile-diario-journal-scrivere-865110/

I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi. Il primo gruppo, composto da 37 persone, ha dovuto scrivere per 3 giorni consecutivi le esperienze più belle della vita per 20 minuti al giorno. Il secondo gruppo, invece, ha dovuto semplicemente raccontare la propria giornata o parlare di argomenti abbastanza neutri e semplici.

Al termine dei giorni, sono stati calcolati i livelli di ansia e stress di tutti i partecipanti: chi ha scritto solo emozioni positive ha riscontrato livelli di ansia inferiori rispetto a chi ha parlato di argomenti neutri.

Secondo gli esperti, quindi, scrivere un diario aiuta molto a combattere lo stress e a ridurre i livelli di ansia che ci accompagnano in alcuni periodi della nostra vita. Avere un diario, inoltre, è gratuito e occorrono solo 20 minuti al giorno per poter ritrovare il proprio benessere psico-fisico e allontanare lo stress. L’importante è mettere nero su bianco solo le emozioni positive e, quindi, gli eventi più belli della nostra vita e scrivere quali sono stati i momenti più felici e sereni che abbiamo vissuto fino a quel momento. Ogni tanto ricordarsi delle cose belle e mettere da parte la negatività può essere solo che un bene.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/femminile-diario-journal-scrivere-865110/

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 16-09-2018


L’Università di medicina di Tokyo esclude le donne dai test falsificandoli

Le mamme di oggi sono più propense a soffrire di depressione rispetto a 20 anni fa