Essere in attesa implica uno sbalzo degli ormoni incontrollabile, ma più di 20 anni fa la situazione non era la stessa, ma le mamme di oggi tendono a soffrire maggiormente di depressione.

Diventare mamma è una scelta che comporta un cambiamento radicale della propria vita. Ad oggi, però, sono molte le donne che tendono a soffrire di ansia e depressione proprio durante la gravidanza e lo conferma uno studio condotto dall’Università di Bristol, in Inghilterra. Le donne incinte dal 2012 a questa parte hanno sofferto più spesso di attacchi di panico, di stress e di ansia sia durante che dopo la gravidanza, rispetto alle generazioni di più di 20 anni fa.

Le donne incinte soffrono di depressione

Gli studiosi hanno voluto analizzare 2390 donne: le donne che sono state in attesa tra il  1990/1992, solo il 17% di loro ha sofferto di una lieve depressione. A seguire, però, la percentuale è aumentata fino ad arrivare al 25%. Indica, quindi, il periodo tra il 2012 e il 2016, dove le donne hanno mostrato maggiore segni di depressione.

mamma gravidanza abito premaman
mamma gravidanza

Il motivo principale non è stato scientificamente riconosciuto, ma i ricercatori hanno provato a formulare diverse teorie. Ad oggi, rispetto a 20 anni fa, le difficoltà finanziare sono aumentate e ci sono molte più mamme che lavorano. Gli orari di lavoro, spesso, sono incompatibili con l’essere mamma e comporta dormire di meno e percepire una vita più stressante e stancante. Quindi, il lavoro potrebbe essere una delle cause di depressione per una futura mamma.

Purtroppo, i ricercatori hanno anche affermato che questa depressione può essere ereditata. Quindi, le donne che hanno sofferto di depressione durante la gravidanza hanno molta probabilità di crescere delle figlie tendenti a mostrare segni della depressione. Se si soffre di questa patologia, sarebbe sempre opportuno chiedere l’aiuto a chi di competenza senza dover provare vergogna o imbarazzo. Mai sottovalutare il problema!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-bambino-madre-incinta-1284353/

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 17-09-2018


Perché – secondo la scienza – tutte noi dovremmo scrivere un diario

5 cibi che non si possono riscaldare: potrebbero diventare tossici