Le mamme di oggi sono più propense a soffrire di depressione rispetto a 20 anni fa

Essere in attesa implica uno sbalzo degli ormoni incontrollabile, ma più di 20 anni fa la situazione non era la stessa, ma le mamme di oggi tendono a soffrire maggiormente di depressione.

Diventare mamma è una scelta che comporta un cambiamento radicale della propria vita. Ad oggi, però, sono molte le donne che tendono a soffrire di ansia e depressione proprio durante la gravidanza e lo conferma uno studio condotto dall’Università di Bristol, in Inghilterra. Le donne incinte dal 2012 a questa parte hanno sofferto più spesso di attacchi di panico, di stress e di ansia sia durante che dopo la gravidanza, rispetto alle generazioni di più di 20 anni fa.

Le donne incinte soffrono di depressione

Gli studiosi hanno voluto analizzare 2390 donne: le donne che sono state in attesa tra il  1990/1992, solo il 17% di loro ha sofferto di una lieve depressione. A seguire, però, la percentuale è aumentata fino ad arrivare al 25%. Indica, quindi, il periodo tra il 2012 e il 2016, dove le donne hanno mostrato maggiore segni di depressione.

gravidanza
Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-bambino-madre-incinta-1284353/

Il motivo principale non è stato scientificamente riconosciuto, ma i ricercatori hanno provato a formulare diverse teorie. Ad oggi, rispetto a 20 anni fa, le difficoltà finanziare sono aumentate e ci sono molte più mamme che lavorano. Gli orari di lavoro, spesso, sono incompatibili con l’essere mamma e comporta dormire di meno e percepire una vita più stressante e stancante. Quindi, il lavoro potrebbe essere una delle cause di depressione per una futura mamma.

Purtroppo, i ricercatori hanno anche affermato che questa depressione può essere ereditata. Quindi, le donne che hanno sofferto di depressione durante la gravidanza hanno molta probabilità di crescere delle figlie tendenti a mostrare segni della depressione. Se si soffre di questa patologia, sarebbe sempre opportuno chiedere l’aiuto a chi di competenza senza dover provare vergogna o imbarazzo. Mai sottovalutare il problema!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-bambino-madre-incinta-1284353/

ultimo aggiornamento: 17-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X