Sciuraglam: l’Instagram che immortala le signore meneghine icone di stile

Sciuraglam è l’account Instagram dove vengono immortalate le sciure più chic di Milano nella loro vita di tutti i giorni. Ma chi sono queste inaspettate icone di stile?

Sciuraglam è l’account Instagram di Angelo T., 24enne della provincia di Matera che preferisce tenere l’anonimato per non rubare la scena alle sue sciure. A chi è di Milano e dintorni, il significato del nome suonerà famigliare: le sciure, come ha spiegato più volte l’ideatore dell’account, sono quelle signore che indossano la pelliccia, gioielli alla moda e hanno la piega ai capelli sempre perfetta per andare anche solo al supermercato.

Se siete pratici di Milano, le avrete anche sicuramente viste sfilare, soprattutto nel centro della città. Il giovane Angelo T. le fotografa e le posta sul suo account Instagram per, come scrive lui, Fare la moda.

Identikit della Sciura

Partendo dall’esterno, la sciura d’inverno porta sempre una vistosa pelliccia; il look è sempre impeccabile e, di solito, anche il make-up. Ciononostante porta sempre un paio di occhiali da sole, generalmente di design o molto particolari: ci piacciono anche per questo, perchè sono autoironiche e trasmettono questo messaggio alle più giovani.

I capelli della sciura sono sempre in piega, perfetti, quasi uscissero da un salone di bellezza tutte le mattine; il portamento è da diva, fiero e deciso anche insieme ai loro stilosi amici a quattro zampe.

Sciuraglam conquista anche Gucci

Angelo T. pensava fosse un errore quando ha visto Alessandro Michele nell’elenco dei suoi follower. Il direttore creativo di Gucci, ha subito dimostrato entusiasmo verso il progetto social di Sciuraglam, invitando anche il giovane materano ad assistere in prima fila alla sfilata della maison durante la Milano Fashion Week.

L’idea dell’account dedicato alle nostre nonne glam è piaciuta talmente tanto da, forse, influenzare Gucci a prendere in considerazione per la realizzazione della campagna pubblicitaria Cruise 2018, dove le modelle non più giovanissime.

La campagna Roman Rhapsody porta la firma di Mick Rock, il fotografo britannico delle rock star e ha tra le sue modelle le nostre italianissime Barbara Alberti, Marina Cicogna e Caterina de Renzis Sonnino.

Fonte foto in copertina: https://www.instagram.com/sciuraglam/

ultimo aggiornamento: 14-04-2019

X