Sanremo, perché Sky ha spoilerato il vincitore del Festival

Sky “spoilera” il vincitore di Sanremo: Fiorello svela il perché!

Su Sky il vincitore del Festival di Sanremo è stato annunciato quasi un’ora prima dell’annuncio in diretta TV. Secondo Fiorello si è trattato di una ripicca…

Il Festival di Sanremo si è concluso così come è iniziato: tra le polemiche. Sembra che su Sky, infatti, il nome del vincitore della kermesse sia stato annunciato prima che l’annuncio effettivo fosse dato in diretta televisiva. L’emittente si è scusata, e sulla vicenda si è espresso con toni forti persino Fiorello, che non ha nascosto il proprio disappunto sulla questione:

Il giorno dopo la finale, ai microfoni di RTL 102.5, Fiorello, ha detto: “I giornalisti hanno giustamente fatto notare che avevano bisogno di un vincitore per poter uscire perché c’è gente che lavora, ci sono straordinari da pagare, perché sarebbe stato un problema.

Amadeus (…) gli ha detto ‘Vi garantisco il nome entro un certo orario ma voi garantitemi che non farete uscire il nome’. Invece, purtroppo, è stato spoilerato (…) è una cosa che trovo riprovevole per uno zero virgola in più di share, perché di questo si tratta”, ha detto Fiorello, rivelando la sua versione dei fatti.

Rosario Fiorello
Rosario Fiorello

Lo spoiler di Sky sul vincitore di Sanremo

Sky si è scusata con un comunicato stampa a proposito della rivelazione del vincitore a Sanremo 2020, e ha fatto sapere che si è trattato di un errore umano. “Nessuna notizia era arrivata in anticipo ai giornalisti di Sky TG24. Per sbaglio, però, è stata pubblicata la stringa con il nome di Diodato”, ha fatto sapere la piattaforma televisiva.

Fiorello, a RTL, ha anche riportato un rumor nato dietro le quinte. Qualcuno aveva ipotizzato che i giornalisti non avrebbero mantenuto una promessa fatta ad Amadeus per una sorta di vendetta di Sky nei confronti di Mediaset.

Forse in passato c’era stato uno spoileramento di Masterchef in qualche programma RAI o non lo so”, ha detto lo showman, forse confondendosi con lo spoiler fatto da Striscia la Notizia (dunque Mediaset) nel 2015. In quell’occasione, il Tg satirico di Antonio Ricci avrebbe svelato anzitempo il vincitore del famoso talent gastronomico, ma la vicenda non avrebbe nulla a che vedere con quanto accaduto tra Sky e il vincitore di Sanremo.

L’ultima puntata durata fino alle 2.30

Per la prima volta un’edizione del Festival di Sanremo è durata fino alle 2.30 di notte. Per la durata “eccessiva” di alcune puntate della 70esima edizione, lo show ha ricevuto non poche critiche, e sulla questione si era espresso lo stesso direttore artistico Amadeus:

“Permettetemi di dire che sarà pure un Festival più lungo rispetto al solito, ma affrontiamolo con il sorriso e con l’idea di dormire dalla settimana prossima”, aveva detto in conferenza stampa.

ultimo aggiornamento: 10-02-2020

X