Salvo amato, Livia mia è stato il primo episodio della serie Il commissario Montalbano ad arrivare in TV dopo la morte di Andrea Camilleri: ecco le location.

Salvo amato, Livia mia è stato il primo episodio della serie Il Commissario Montalbano ad essere trasmesso in TV dopo la morte di Andrea Camilleri, il “papà” del celebre commissario. I telespettatori hanno infatti potuto vederlo per la prima volta il 9 marzo del 2020, e poi a seguire ogni volta che la Rai ha scelto di trasmettere la replica. La puntata ruota intorno all’omicidio di Agata, una cara e vecchia amica di Livia (la compagna di Montalbano), il cui corpo è ritrovato nei locali dell’archivio comunale. Vediamo ora insieme quali sono i luoghi dove è stato girato l’episodio della serie TV.

Salvo amato, Livia mia: le location dell’episodio de Il Commissario Montalbano

In Salvo amato, Livia mia, ancora una volta è l’immaginaria città siciliana di Vigata a fare da sfondo alla nuova indagine del commissario Montalbano.

Le location dove Luca Zingaretti (che oltre che interprete del protagonista è anche regista dell’episodio) ha girato la puntata sono quindi quelle già viste in tutte le precedenti indagini di Montalbano. Il commissariato di polizia altro non è anche il palazzo del Comune di Scicli.

A Punta Secca, una frazione del comune di Santa Croce Camerina, si trova poi la celebre casa di Marinella dove abita Salvo Montalbano. Altre storiche location sono la piazza del Duomo a Ragusa Ibla, Modica, Sampieri e Donnalucata.

Montalbano
Fonte foto: https://www.instagram.com/montalbano_rai/?hl=it

Salvo amato, Livia mia: il cast dell’episodio de Il Commissario Montalbano

Tra i protagonisti di Salvo amato, Livia mia, oltre a Luca Zingaretti nei panni del Commissario Montalbano, ci sono ovviamente anche Cesare Bocci, nei panni del vice commissario Mimì Augello, Peppino Mazzotta, in quelli dell’ispettore Fazio, Angelo Russo, che interpreta il goffo agente Catarella, Sonia Bergamasco è invece Livia.

Il cast di questo episodio è poi arricchito da Federica De Benedittis, che interpreta il ruolo di Agata, la vittima intorno alla quale ruota l’indagine.

Fonte foto: https://www.instagram.com/montalbano_rai/?hl=it


Le fate ignoranti: tutto quello che c’è da sapere sulla serie TV

Save our squad: David Beckham protagonista della docu-serie di Disney +