Il 22 novembre su Rai 1 arriva Rita Levi Montalcini, il film sulla ricercatrice Premio Nobel: a interpretarla è Elena Sofia Ricci.

Il 30 dicembre del 2012 se ne andava Rita Levi Montalcini, una delle più grandi mente italiani: ricercatrice, neurologa, senatrice a vita e Premio Nobel per la medicina. La sua storia è ora raccontata da un film, intitolato proprio Rita Levi Montalcini, che è stato presentato in anteprima il 24 ottobre al Festival del Cinema di Roma e che Rai Uno trasmette in prima serata domenica 22 novembre. Ad avere l’onere e l’onore di interpretare la protagonista è stata Elena Sofia Ricci.

Rita Levi Montalcini: la trama del film Rai

Il film Rita Levi Montalcini inizia nel 1986, anno in cui la scienziata torinese ha ricevuto il Premio Nobel per la medicina: molti anni prima era riuscita a individuare e isolare per prima il Nerve Growth Factor (NGF), la proteina segnale che permette alle fibre nervose di rigenerarsi.

Elena Sofia RIcci
Elena Sofia RIcci

La scoperta non ha però avuto immediate applicazioni cliniche, fino a quando la scienziata non imbatte in Elena, una giovane violinista che, a causa di una rara patologia, rischia di diventare cieca. Il Nerve Growth Factor viene sintetizzato in collirio che la stessa Rita Levi Montalcini porta a Elena.

Rita Levi Montalcini: il cast del film Rai

Come detto in precedenza, a interpretare il ruolo di Rita Levi Montalcini è Elena Sofia Ricci. Nel corso della sua carriera l’attrice toscana ha interpretato anche altri ruoli di grandi donne italiane, basti pensare che ha vestito i panni anche del giudice Francesca Morvillo nella miniserie Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra.

Nel cast del film Rita Levi Montalcini sono inoltre presenti Luca Angeletti, Ernesto D’Argenio, Carolina Sala, Francesco Procopio, Katia Greco, Elisa Carletti, Dora Romano, Morena Gentile, Andrea Lolli, Matteo Olivetti, Maurizio Donadoni e Franco Castellano.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Nuovo Dpcm: zone rosse, arancioni e verdi, coprifuoco e cosa rimane aperto

“Ordinate da McDonald’s”: il messaggio di Burger King per salvare il settore dei fast food