5 abitudini che aumentano il rischio di infertilità

Lo sapevi che avere lo smartphone nei pantaloni e ingerire acqua dal rubinetto contenente piombo possono aumentare il rischio di infertilità?

Alcune coppie hanno difficoltà a concepire un bambino e, per tale motivo, se il concepimento tarda ad arrivare sarebbe opportuno sottoporsi alle visite mediche apposite. Purtroppo ciò può dipendere anche a delle continue abitudini e comportamenti che, inconsapevolmente, aumentano il rischio di infertilità sia nei confronti dell’uomo che della donna. Anche una cattiva alimentazione può influire sulla fertilità di una persona: gli alimenti ricchi di pesticidi recano danni alla salute e colpiscono il sistema immunitario e quello ormonale.

A confermarlo è la nutrizionista Julie Hancox dove racconta quali sono gli alimenti che interferiscono con il sistema ormonale. Ma non è l’unico fattore da evitare durante la quotidianità…

Abitudini che aumentano il rischio di infertilità

Donna sorseggia caffè
Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-seduta-sedia-828886/

Alle sostanze chimiche bisogna portare molta attenzione: molti cosmetici e prodotti che vengono usati sulla propria pelle ogni giorno possono causare danni al sistema ormonale. Ecco perché leggere l’INCI sarebbe opportuno nel caso in cui non si voglia correre il pericolo di aumentare il rischio di infertilità.

Ma attenzione anche all’acqua del rubinetto, se contenente una grande quantità di piombo, può interferire a livello ormonale. Solitamente sono più a rischio quelle case di vecchia data dove i metalli delle tubature possono essere pesanti e rischiosi per la salute.

Dormire poco e male stressa a livello fisico e psicologico e ciò può essere causato dalle famose lucine blu delle tv, telefoni e computer. La mancanza di sonno riduce con il tempo l’ormone che regola il sonno e se “colpito” può alterare, quindi, la fertilità della donna. Capire come combattere l’insonnia è un passo avanti per il bene della propria salute.

Anche l’uomo deve stare attendo con il proprio smartphone: spesso si ha l’abitudine a trasportalo in giro inserito nella tasca del pantalone. Un errore assolutamente da evitare! Le radiazioni possono causare sterilità.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-seduta-sedia-828886/

ultimo aggiornamento: 23-06-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X