Quanti vorrebbero eliminare quegli antipatici fastidi dopo una serata all’insegna dell’alcool? Il rimedio post sbornia perfetto è quello finlandese!

Svegliarsi il giorno dopo una grande bevuta è sempre un’impresa. Per diminuire i sintomi di una sbronza c’è chi beve latte o una spremuta, chi prende una tachipirina e, molti altri, ricominciano a bere (chissà poi dove hanno sentito che sia la scelta giusta).

Un rimedio post sbornia sembrava impossibile da trovare, ma uno studio finlandese potrebbe essere arrivato a una svolta. La L-cisteina sembra essere il giusto alleato contro i sintomi da abuso di alcool, soprattutto quelli del giorno dopo una sbronza.

Rimedi post sbornia
Rimedi post sbornia

Rimedio post bevuta: lo studio finlandese

I ricercatori dell’University of Helsinki e dell’University of Eastern Finland hanno concluso uno studio che sembra confermare l’importanza della L-cisteina per alleviare i dolori dovuto da eccesso di alcool.

Sono stati sottoposti allo studio 19 uomini di età, peso e altezza differenti. Tutti e 19 hanno bevuto mirtillo rosso accompagnato da un superalcolico locale che viene estratto dal frumento: il Koskenkorva, in quantità calcolate a seconda delle caratteristiche di ognuno. Al termine della sessione di bevuta a una parte dei tester è stato somministrata una pillola placebo, a una parte una pillola di L-cisteina in dose da 600 mg, ai rimanenti una dose doppia da 1200 mg.

Donna Letto Nausea
Donna Letto Nausea

Il risultato? La mattina successiva gli uomini che hanno preso la dose da 1200 mg hanno riscontrato un mal di testa e nausea meno grave degli altri tester, mentre coloro che hanno ingerito la pillola da 600 mg dicono di essersi sentiti meno ansiosi del solito.

Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Alcohol and Alcoholism, questo risultato potrebbe aiutare nella prevenzione della dipendenza da alcool e nel diminuire il metodo fai da te che va per la maggiore: bere anche il giorno dopo per “riequilibrare l’organismo e diminuire gradatamente la quantità di alcool nel sangue”.

Cos’è la L-cisteina e come agisce

La L-cisteina è un amminoacido semi essenziale che può essere sintetizzato dal nostro organismo. L’amminoacido è presente in tantissimi cibi, ma sopratutto in quelli di origine animale come i latticini, le carni e le uova.

La sua efficacia nei sintomi da post serata alcolica è molto semplice: tenderebbe infatti a ridurre non solo il mal di testa e la nausea, ma anche lo stress e l’ansia che possono portare a ricorrere nuovamente all’alcool o a cercare rimedi casalinghi di dubbia efficacia.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro


Come funziona la dieta dei tre giorni?

Manicure e ricrescita! La ricostruzione unghie (e la semipermanente) non ha più segreti