Ricco di antiossidanti e nutriente, il burro di cacao è un beauty alleato perfetto

Il burro di cacao è uno di quei prodotti che non può mancare nella beauty routine di chi è attento alla cura della sua pelle, e in particolare delle labbra

chiudi

Caricamento Player...

Non tutti lo sanno, ma il burro di cacao è una materia prima dai molteplici usi, molto impiegata dall’industria cosmetica per produrre stick per le labbra, rossetti e creme.

Nella quotidianità è presente in moltissimi prodotti alimentari e largamente utilizzato dal’industria cosmetica, basti pensare ai classici stick per la protezione delle labbra chiamati non a caso ‘burrocacao’.

Proprietà e benefici

Questo prodotto risulta particolarmente efficace nella cura della pelle: questo perchè contiene diverse sostanze che sono preziose per la cura dell’epidermide.

Vediamo insieme la più importanti:

  • i polifenoli (in particolare flavonoidi fra cui catechina, epicatechina e quercetina): queste sostanze sono dei potenti antiossidanti e svolgono la loro funzione combattendo i radicali liberi e promuovendo la sintesi del collagene da parte della pelle. Grazie a questo processo la pelle può recuperare tono ed elasticità;
  • gli acidi grassi (in particolare acido linoelico, acido stearico e acido oleico): questi acidi svolgono un’azione protettiva nei confronti della pelle, contribuendo a nutrirla in profondità;
  • teobromina e caffeina: si tratta di due sostanze stimolanti, in grado di stimolare la trasformazione dei grassi contenuti nelle cellule. Grazie alla loro presenza il burro di cacao ha una discreta azione snellente;
  • vitamina E: è fra le vitamine forse la più importante per la salute della pelle. Infatti è dotata di un’azione antinfiammatoria e riparatoria dei danni che possono essere causati da vari fattori alla nostra epidermide.
SPAZZOLA ANTI CELLULITE GAMBE CORPO BENESSERE BEAUTY
SPAZZOLA ANTI CELLULITE GAMBE CORPO BENESSERE BEAUTY

Come usarlo al meglio?

  • Cura della pelle: è indicato nel trattamento delle pelli normali, secche e mature, quindi molto utilizzato nella composizione di creme viso e corpo anti-age e snellenti, balsami per le labbra, saponi, creme per il corpo, unguenti protettivi e lenitivi e nei burri e candele da massaggio in associazione con oli e altri burri vegetali. Per le pelli mature, in particolare, si utilizza unitamente all’olio essenziale di rosa, di argan, borragine ed enotera. In caso di pelle secca, invece, le sue proprietà emollienti vengono massimizzate dalla sinergia di altri oli, come quello di germe di grano, avocado e oliva.
  • Cura delle labbra: per realizzare balsami labbra in pratici stick si utilizza miscelato alla cera d’api, olio di ricino e qualche goccia di olio essenziale per donare una profumazione gradevole.
  • Cura dei capelli: sotto-forma di impacco o maschera prima o dopo lo shampoo, questo burro vegetale restituisce ai capelli vitalità e li protegge dalle aggressioni esterne.  Ideale per i capelli ricci, secchi o con punte danneggiate dal sole o da trattamenti troppo aggressivi, come l’utilizzo della piastra. Viene impiegato nei balsami e negli shampoo miscelato a ceramici e olio di ricino, oppure olio di cocco per gli impacchi.