Dimagrire velocemente: come tornare in forma per l’estate

La primavera è alle porte: è arrivato il momento di tornare in forma! Scopriamo come dimagrire velocemente con dieta ed esercizi.

chiudi

Caricamento Player...

Quando arriva la primavera, tutte noi iniziamo ad andare nel panico, perché la prova costume si avvicina e dobbiamo ancora smaltire i chili presi durante l’inverno. Dimagrire velocemente è possibile, ma bisogna stare attente ad evitare diete troppo drastiche, che potrebbero far danni. Quasi tutte le diete che promettono di farci dimagrire in una settimana, possono provocare gravi carenze alimentari. Vediamo, allora, qual è la dieta più corretta e quali gli esercizi per perdere peso in poco tempo.

Dieta per dimagrire velocemente

Per avere un regime alimentare personalizzato in base alle proprie esigenze è necessario rivolgersi ad un nutrizionista. Tuttavia, è possibile mettere in pratica alcuni accorgimenti per tornare in forma.

Innanzitutto, non bisogna mai saltare i pasti, errore frequente tra chi è a dieta. La colazione è il pasto più importante, deve essere abbondante, ma leggera, a base di frutta fresca, cereali integrali e yogurt magro.

Dimagrire velocemente

Tra i pasti principali, possono essere fatti due spuntini (uno tra colazione e pranzo, uno tra pranzo e cena), ma solo a base di frutta o verdura cruda, come ad esempio una mela o una carota.

Eliminate i cibi confezionati, i dolci, le bevande gassate e alcoliche. Sostituite i condimenti grassi, come panna e burro, con olio extravergine d’oliva (massimo un cucchiaio al giorno) e i cereali raffinati (pasta, pane, pizza) con quelli integrali. Consumate pesce azzurro almeno due volte a settimane e preferite la carne bianca a quella rossa.

Esercizi per dimagrire velocemente

Molto importante per dimagrire velocemente è fare attività fisica regolare, per almeno 30-40 minuti al giorno. Gli sport migliori sono corsa, camminata a passo svelto, nuoto, bicicletta (o cyclette) e aerobica.

Se non avete tempo per lo sport, anche piccole abitudini quotidiane, come usare le scale invece dell’ascensore o andare a lavoro a piedi, possono fare la differenza.

Niente diete dell’ultimo minuto…

Con l’avvicinarsi del caldo iniziano aumentano le pubblicità e gli articoli su come perdere peso velocemente. Ma attenzione a non cadere in tentazione: diete come quella del succo, della mela, o tutte quelle molto restrittive vi porteranno anche degli effetti indesiderati.

Innanzitutto vi sentirete senza energie e di pessimo umore (e non è il massimo a meno che non vi sia concesso poltrire tutto il giorno sul divano), e poi finirete col cedere a un bel piatto di pasta.

Le diete miracolose last minute non esistono: la costanza e l’impegno sono la via per il peso ideale! Un’alimentazione scorretta vi porterà solo a faticare inutilmente e peggiorare i problemi con il peso (ciao, effetto yoyo).