Le regole della Royal Family a tavola con la Regina Elisabetta

Royal Family a tavola: le regole che i reali devono seguire con la Regina Elisabetta

Anche a tavola la Regina Elisabetta ha imposto delle regole alla Royal Family: ecco quali sono e come si devono comportare i membri quando si mangia!

Riunirsi tutti insieme attorno allo stesso tavolo può definirsi quasi un evento ufficiale per la Royal Family, dal momento in cui potrebbero essere presenti anche altri ospiti. Sappiamo benissimo quanto sia fiscale e precisa la regina Elisabetta quando si tratta della sua famiglia, proprio per questo ha imposto molte regole sia per l’abbigliamento che per il comportamento.

Ovviamente, queste non potevano mancare anche a tavola: ecco le regole del galateo reale che i sovrani inglesi devono rispettare per essere sempre eleganti e di classe!

Famiglia Reale: le regole dell’etichetta a tavola

Nessuno si può alzare se la regina Elisabetta è ancora a tavola. Non importa se hanno finito di mangiare, se la regina sta ancora gustando il dessert sarà impossibile alzarsi da tavola!

Il menu lo decide la regina. I suoi camerieri le propongono un menu ogni giorno e in base ai suoi gusti più personali lei decide cosa modificare o aggiungere. Nessuna portata sarà mai con l’aglio, dato che la Queen lo detesta!

No alle ostriche o crostacei. Oltre all’aglio, non possono mangiare i crostacei e le ostriche per un motivo ben preciso: per rimanere in salute. Infatti, questi alimenti potrebbero essere dannosi e causare disturbi.

No alla carne… di un certo tipo. Anche alcuni tipi di carne sono banditi dal tavolo dei Reali inglese, in particolare la carne cruda e quella cotta al sangue.

REGINA ELISABETTA PRINCIPE FILIPPO
REGINA ELISABETTA PRINCIPE FILIPPO

Proibita l’acqua… del rubinetto. È assolutamente vietato nelle residenze dei Reali bere l’acqua del rubinetto.

Ognuno ha il suo posto a sedere fisso. Esiste un protocollo da seguire anche sui posti a sedere. Infatti, a decidere come si dovrà sedere l’intera famiglia è l’Office of the Marshal of the Court.

Comunicano con lo staff con un linguaggio apposito. Non parliamo di una lingua strana o inventata da loro, semplicemente il loro modo di posizionare, ad esempio coltello e forchetta, fa intendere al cameriere che è possibile ritirare il piatto. La Regina ovviamente si distingue dal gregge e per far capire che ha terminato di mangiare poggia la sua borsa sul tavolo.

La bocca non si pulisce con il tovagliolo aperto. Il tovagliolo serve certamente a pulirsi la bocca, ma in questo caso non va mai aperto intero ma solo a metà. Ciò permette di mostrare un tovagliolo sempre pulito a chi sta intorno.

A cena niente pasta. Meglio andare a dormire leggere e mangiare pochi carboidrati. Poi è anche proibito perché per mangiare gli spaghetti ad esempio è quasi impossibile non fare rumore.

Il fois gras è proibito dalla tavola Reale da quando il principe Filippo è venuto a conoscenza delle crudeltà riservate alle oche per cucinarlo.

Chissà se dopo aver sperimentato le regole di stile reali anche la duchessa di Sussex Meghan Markle si è adattata a queste pratiche!

ultimo aggiornamento: 18-11-2019

X