Quanto guadagnano gli influencer? Svelato il tariffario

Quanto guadagnano gli influencer: il tariffario per i vari social, da Facebook e Instagram a YouTube e TikTok.

Ma gli influencer quanto guadagnano? Quante volte te lo sarai chiesto, o avrai sentito qualche tuo amico o conoscente farsi questa domanda. Da qualche anno a questa parte la professione dell’influencer è in effetti una delle più desiderate, anche perché all’apparenza sembra molto redditizia con uno sforzo tutto sommato non eccessivo. In realtà i profitti di un influencer variano a seconda del tipo di contenuti, del successo e di tanti altri parametri.

A fornire un quadro più chiaro del possibile tariffario degli influencer sulle varie piattaforme social, da quelle del gruppo Meta a YouTube e TikTok, è stato uno studio condotto dal team di DeRev. Si tratta della prima indagine sul mercato degli influencer in Italia e distingue tra le diverse tipologie di personaggi presenti sulla rete: si va dai cosiddetti “nano influencer” (dai 5mila ai 10mila follower) ai “mega influencer” (da uno a cinque milioni di follower). Vediamo cosa emerge da questo studio.