Quali sono i libri per mamme single

Esistono tante pubblicazioni sul mondo dei genitori single. Per aiutarci, farci prendere con ironia, non farci sentire outsider. Vediamo quali.

chiudi

Caricamento Player...

Si chiamano nel gergo famiglie monoparentali, quelle composte da un genitore e un figlio. Spesso divorziati, ma anche vedovi o semplicemente single.

Sono una nuova condizione sociale, che il progresso e l’emancipazione hanno portato con sé. Vediamo quali libri poter consigliare alle mamme single in particolare, che possano essere utili in svariati campi.

“Mamma single con orgoglio” di Alessandra De Vizzi, ad esempio, è un vero e proprio manuale di self help, pieno di consigli e di storie esilaranti. Questo libro dimostra come sia possibile non solo sopravvivere all’assenza del partner, ma allevare un bambino felice. Prim

Più accademico, il libro di Oliverio Ferraris: “La ricerca dell’identità”. Si comprende che ad un certo punto bisogna sapersi sbarazzare del senso di colpa, affrontare la paura di non farcela ma anche venire a patti con il senso di onnipotenza per poi passare alla fase pratica: trovare le alleanze giuste, staccarsi da tutte quelle persone “tossiche” che cercano di farti sentire inadeguata, e soprattutto condividere con altre donne gioie, fatiche, turni e dolori.

Sempre di Ferraris “Dai figli non si divorzia”, un focus sul rapporto con i figli, appunto.

Di Giulia Settimo è “Mamme Single”, sottotitolo: come crescere un bambino felice anche da sole. Il tema è attuale, ma si è scritto molto poco su di esso. Il volume è sdrammatizzante e pieno di ironia e parla di tutte le donne che hanno deciso di fare un figlio da sole, ma anche tutte quelle che mamme single ci si sono ritrovate.

Per ultimo ci sentiamo di consigliare “Sex And The City” di Candace Bushnell. Certo, non è focalizzato sul tema materno, ma parla di come le donne single (spesso, tuttavia, anche madri) affrontino il nuovo millennio a testa alta. Da leggere con leggerezza ed il sorriso.