Quali sono caratteristiche fototipo 1

Che cos’è un fototipo? E quali sono, per cominciare, le caratteristiche del fototipo 1? Se avete la pelle chiarissima, leggete qui.

chiudi

Caricamento Player...

E’ assolutamente essenziale conoscere il proprio tipo di pelle, sia per garantirsi una invidiata abbronzatura, sia per evitare eritemi solari, dermatiti, scottature e ustioni, ma soprattutto tumori alla pelle e melanomi.

Riconoscere il proprio fototipo è intuitivo: la pelle chiara ha meno difese contro l’aggressione dei raggi UVA e UVB, mentre la pelle più scura ha maggiori difese naturali – anche se attenzione: necessita comunque di protezione e attenzione.

Ma cosa sono i raggi UVA e UVB? Sono responsabili di eritemi, ustioni e degenerazioni del derma, ma grazie a un buon solare ci si può proteggere dalle radiazioni.

La suddivisione in fototipi, tornando a noi, è stata creata dal dermatologo statunitense Thomas Fitzpatrick, che ne riconosce 6:

Ecco le caratteristiche del fototipo 1: capelli rossi o biondi, carnagione molto chiara, lattea, con lentiggini, occhi chiari, tendenza elevata alle scottature e, ahimè, nessuna possibilità di abbronzarsi. E’ assolutamente sconsigliata l’esposizione al sole dalle 11 alle 15, ma ben raccomandato l’uso di filtri di protezione molto alti (almeno 50), in concerto con l’uso di cappello e occhiali da sole con filtro anti UV.