Qual è il vero nome di Massimo Ranieri

Massimo Ranieri è nome d’arte di Giovanni Calone che da posteggiatore diventa uno degli artisti italiani più amati al mondo.

chiudi

Caricamento Player...

Cantante, attore, showman italiano, conosciuto da tutti col nome di Massimo Ranieri, in realtà come avviene per molti personaggi famosi questo non è il suo vero nome.

Massimo Ranieri, infatti, è solo uno pseudonimo poiché il suo vero nome è Giovanni Calone.

Giovanni Calone, alias Massimo Ranieri, nasce il 3 maggio del 1951 a Napoli e ha segnato la storia televisiva e musicale italiana di cui è degno rappresentante con una carriera che dura da oltre quarant’anni: principalmente attore di teatro, Massimo Ranieri, si è distinto anche come attore di cinema, ma la sua arte intramontabile è la musica, il canto in particolare.

E proprio come cantante ottiene i maggiori successi diventando uno degli artisti con il maggior numero di dischi venduti al mondo.

Le sue doti canore e artistiche fanno di Giovanni Calone (Massimo Ranieri) uno dei più amati personaggi dello spettacolo italiano.

La sua carriera artistica, tuttavia, è intrapresa quasi per un segno del fato: Giovanni Calone, infatti, prima di diventare il conosciutissimo Massimo Ranieri, altro non era che un posteggiatore di macchine che si dilettava a cantare e suonare nei ristoranti conosciuti della sua città. E proprio mentre cantava e suonava in uno di questi ristoranti viene notato dall’autore Giovanni Polito che lo ingaggia a supporto di Sergio Bruni in un tour statunitense.

A seguire, debutta nella televisione italiana con lo pseudonimo di Ranieri, non lo aveva ancora completato con “Massimo” che gli verrà aggiunto solo dopo le prime incisioni.

Infine, sarà proprio il suo nome d’arte, Massimo Ranieri, ad essere associato ai suoi principali successi internazionali, come “Rose rosse”, “Perdere l’amore” e tanti altri.