La pulizia delle strade è un buon modo per combattere il coronavirus? Su questo argomento ci sono pareri contrastanti.

Il coronavirus è una vera e propria piaga sociale che sta colpendo tutta l’Italia. Per questo motivo, per prevenire ulteriori contagi, si stanno cercando delle soluzioni alternative per ridurre e cercare di debellare il Covid-19. Una di queste soluzioni è la pulizia delle strade con prodotti particolari, come una vera e propria disinfezione.

Su questa pratica ci sono dei pareri contrastanti: c’è, infatti, chi sostiene che sia un buon metodo per eliminare i contagi e chi, invece, pensa che sia qualcosa di nocivo per la salute.

La pulizia delle strade dal coronavirus funziona?

La disinfezione del coronavirus attraverso la pulizia delle strade con prodotti appositi è stata testata in alcuni paesi, Cina su tutti, e come ha dichiarato Walter Ricciardi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ospite in studio a Live – Non è la D’Urso il 15 marzo 2020, è sicuramente uno strumento molto importante per prevenire ulteriori contagi.

Coronavirus
Coronavirus

In questo modo, infatti, si avrebbe una pulizia di tutti quegli ambienti e quei luoghi pubblici che sono frequentati: è infatti dimostrato come i vestiti, scarpe comprese, siano un ottimo vettore per il Covid-19 che si annida nelle pieghe dei tessuti.

Tutto questo è stato anche provato scientificamente: questo potente virus è in grado di attaccarsi alle superfici e sono, per questo motivo, necessarie delle vere e proprie pratiche di disinfezione, oltre ovviamente a rispettare tutte le norme igieniche personali indette dal Ministero Della Salute.

C’è chi, però, sostiene che la pulizia delle strade comporti anche e soprattutto dei danni alla salute delle persone.

I contro della disinfezione da coronavirus

Dall’altra parte, infatti, c’è chi sostiene che questa pratica, ossia la sanificazione delle strade, sia assolutamente da sconsigliare dal momento non è una garanzia assoluta di una prevenzione.

A dirlo è Luca Butini, immunologo dell’osspedale di Torrette. L’uomo, infatti, ha dichiarato che non esiste nessuna disposizione emanata dal GORES (Gruppo Operativo Regionale Emergenza Sanitaria) che stabilisce con assoluta certezza che i prodotti utilizzati vadano ad eliminare il virus.

Coronavirus
Coronavirus

Inoltre, fattore non marginale, spruzzare una soluzione di ipoclorito di sodio, come varechina o candeggina, all’interno di strade e parchi abbia anche un effetto inquinante piuttosto notevole, oltre che irritante per le vie aeree di uomini ed animali.

Insomma, il dibattito è aperto e di certo una risposta corretta e certa al momento non c’è. Di fake news in giro purtroppo se ne leggono tantissime e tutto questo non fa altro che aumentare il rischio di creare ulteriore confusione in materia.

coronavirus

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2020 17:49


Cosa regalare al papà? Ecco qualche idea direttamente da Amazon!

Il Coronavirus ferma anche Un Posto al Sole