Portiamo a spasso il neonato anche con il freddo, ci pensano… i vestiti!

Fuori fa freddo e temete che il vostro neonato patisca? Sfidate la stagione e pensate al suo sistema immunitario, parola di esperti!

chiudi

Caricamento Player...

Molte mamme si lasciano intimorire dai primi freddi temendo per la salute del neonato. Ma niente paura! E’ possibile uscire insieme ai vostri figli, combattendo il freddo tipico di questa stagione!

Anche se non tutti lo sanno i neonati hanno un ottimo sistema di termoregolazione che permette loro di mantenere una buona temperatura corporea. Ovviamente stando fermi nella carrozzina o nel passeggino non riescono a scaldarsi per questo è bene utilizzare delle accortezze che permetteranno ai bimbi di stare al caldo e godersi la passeggiata.

Mai rinunciare alla passeggiata

I neonati vanno sempre portati fuori non ci si deve far scoraggiare dal brutto tempo. Un attimo più di attenzione va fatta solo in caso di forte vento. L’orario ideale? La tarda mattinata o il primo pomeriggio, quando generalmente l’aria è più calda, sono i momenti più indicati per uscire con il piccino, anche se c’è la pioggia o la neve. Tutto sta nell’organizzarsi al meglio: La tela cerata trasparente da applicare al passeggino o alla carrozzina è l’ideale per proteggerli e contemporaneamente permettere loro di godere della luce e dell’aria frizzantina.

Per scegliere come abbigliare correttamente i piccini, guardate come avete scelto di uscire voi e vestite più o meno nella stessa maniera il bambino. Ad esempio, se voi avete maglietta di cotone, golfino e piumino, fate conto di coprire allo stesso modo il bimbo. Per capire se la situazione è sotto controllo verificate che abbiano sempre i piedini caldi.

Qualche accortezza da osservare: vestiteli poco prima di uscire, non preparateli un’ora prima e quando siete negli ambienti chiusi non lasciateli coperti, apritegli la giacchina se entrate al supermercato. Portatevi in caso una copertina con cui avvolgerli.

Quando fa freddo, mai uscire senza sciarpe, guantini e cappellini che coprano bene le orecchie, soprattutto durante le giornate di vento.

Fonte Immagine Pixabay