Per avere dei piedi stupendi non è necessario andare in un centro benessere una volta a settimana: puoi concederti una pedicure fai da te. Ecco i segreti della nonna!

I piedi sono una parte fondamentale del nostro corpo e prendersene cura è piacevole e importante. In estate ci facciamo caso perché mettiamo sandali e scarpe aperte ma in autunno e inverno? Vi sorprenderà ma un bel pediluvio caldo a fine giornata vi farà sentire rinate; inoltre, dedicare un po’ del vostro tempo libero alla cura dei vostri piedi sarò una vera coccola!

Pronti? Allora, vi sveliamo tutti i segreti per una pedicure fai da te… che vi cambierà la vita!

Come fare una pedicure fai da te perfetta?

Il primo step fondamentale per avere dei piedi perfetti è quello di fare un pediluvio con bicarbonato. È necessario prendere una bacinella contenente dell’acqua calda e aggiungere due cucchiai di bicarbonato di sodio, poi potrete immergere i piedi all’interno e lasciarli in ammollo per circa 20/30 minuti.

Pediluvio
Pediluvio

Se volete, potete aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale alla menta, alla lavanda, al rosmarino o del succo di limone. Questo processo, oltre ad idratare la pelle, rilassa anche la stanchezza accumulata dopo una lunga giornata di lavoro.

Successivamente, quando i vostri piedi si saranno ammorbiditi, potrete passare all’eliminazione dei calli e della pelle morta. Basta prendere una pietra pomice e sfregare sulle parti più dure, come sotto ai talloni e sotto agli alluci.
È possibile, a questo punto, fare uno scrub ai piedi per eliminare le cellule morte ancora presenti: ne potete acquistare uno, oppure ne potete fare uno scrub in casa con ingredienti semplici e naturali.

Infine, vi consigliamo di risciacquare bene il tutto, di asciugare la zona interessata con un panno e di applicare una dose abbondante di crema idratante.

Scrub piedi fatto in casa: la ricetta

Basta prendere due cucchiai di sale grosso e amalgamarli con il succo di mezzo limone, un cucchiaio di miele e un cucchiaio di olio di mandorle.

Dovrete poi applicare e strofinare il composto per qualche minuto sulla pelle e il risultato sarà sorprendente!

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2024 7:25


Come costruire fioriere fai da te: idee da cui prendere spunto

Idee per riciclare i maglioni e creare nuovi oggetti d’arredamento