Parenti serpenti è uno dei capolavori fra i tanti diretti da Mario Monicelli: dal cast alle location, ecco cosa c’è da sapere sul film.

Nel corso della sua lunga carriera Mario Monicelli ha diretto una lunga serie di capolavori, film amati da generazioni differenti di spettatori e apprezzati dalla critica. I soliti ignoti, L’armata Brancaleone, Amici miei, Il marchese del Grillo sono alcuni dei suoi lungometraggi più celebri, ma tra i più amati c’è anche Parenti serpenti. Uscito nelle sale cinematografiche del 1992 è ancora visto con grande interesse, in particolare nel periodo delle vacanze di Natale, proprio quello in cui è ambientata la storia raccontata nella pellicola.

Parenti serpenti: il cast del film

Per il suo Parenti serpenti, il regista Mario Monicelli ha potuto contare su un cast composto da alcuni dei più importanti attori e attrici italiani: Paolo Panelli e Pia Velsi interpretano i due anziani Saverio e Trieste.

Alessandro Haber
Alessandro Haber

Nel cast del film troviamo poi Marina Confalone, Alessandro Haber (in realtà il suo ruolo era stato originariamente pensato per Giorgio Gaber ma il cantautore rifiutò la parte), Eugenio Masciari, Monica Scattini, Paolo Panelli, Pia Velsi, Tommaso Bianco, Cinzia Leone, Renato Cecchetto, Eleonora Alberti, Riccardo Scontrini e Elisabetta Centore.

Parenti serpenti: le location e la trama del film

Parenti serpenti è ambientato a Sulmona, in Abruzzo, dove una numerosa famiglia si riunisce per festeggiare il Natale e Capodanno. Le feste sembrano procedere una maniera tranquilla e spensierata, almeno fino a quando i due anziani genitori non annunciano di volersi trasferire a causa di uno dei quattro figli. Peccato che nessuno abbia intenzione di prendersi cura degli anziani genitori.

Il film è stato girato quasi interamente a Sulmona: della località abruzzese si può riconoscere la Porta Napoli, inquadrata all’inizio del film e la “rotonda” della chiesa di San Francesco della Scarpa.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
cinema

ultimo aggiornamento: 23-12-2020


Venti20… Quasi 21: su TV8 il talk-show di Alessio Viola

Una poltrona per due: tutto quello che c’è da sapere sul film di Natale per eccellenza