Pancia gonfia? Ecco come combatterla con alcune abitudini

Il problema di avere la pancia gonfia, soprattutto in inverno, affligge molte donne, ma si può risolvere con alcuni accorgimenti

chiudi

Caricamento Player...

Durante l’inverno è normale accumulare qualche chiletto in più che spesso si ferma sui glutei o sull’addome o si presenta sotto forma di pancia gonfia, che oltre antiestetica, può anche dare qualche fastidio se non proprio dolore. Questi problemi son spesso portati dalle tipologie di cibo consumate nei mesi invernali, più grassi e meno salutari o meno variegati. C’è poi chi è proprio portato geneticamente ad avere la pancia gonfia e quindi deve combatterci spesso per non sentirsi sempre e costantemente appesantito, anche quando in realtà non mangia moltissimo.

Come combattere il gonfiore?

Per combattere gli inestetismi e i dolori della pancia gonfia è necessario per prima cosa, modificare la dieta, dando il via libera a frutta e verdura di stagione, che in questo periodo è perfetta per eliminare le tossine in eccesso.

Moderare carboidrati, come pasta e pane e ricordarsi di bere in abbondanza, almeno 2 litri di acqua al giorno, per fare in modo che la diuresi sia stimolata e l’organismo, sia naturalmente abituato e depurarsi.

Per un intervento d’urto, non bisogna sottovalutare le giornate detox, una volta a settimana, o ogni due settimane, programmate una giornata in cui vi nutrite solo di bevande detossinanti, centrifugati, verdura cruda e frutta.

Alla sera concedetevi una tisana o un infuso depurativo: in commercio ce ne son moltissimo di vari gusti che oltretutto spesso, favoriscono anche il sonno.

Non dimenticate l’attività fisica: la regola più banale e conosciuta per combattere la pancia gonfia, ma anche una delle più efficaci: il movimento stimola l’organismo che si libererà delle tossine con più naturalezza  e facilità.

Inoltre, facendo sport, ma anche solo una semplice camminata regolarmente, diminuiranno anche gli inestetismi della cellulite per essere in forma per la prova costume!