Oney Tapia sull’incidente che lo ha reso cieco: “È stata una benedizione”

Oney Tapia, atleta paralimpico vincitore dell’oro ed ex concorrente di Ballando con le stelle, è stato intervistato a Domenica Live.

chiudi

Caricamento Player...

Il coraggio e la forza interiore di Oney Tapia sono qualcosa di davvero straordinario. L’atleta paralimpico ha raccontato il suo incidente, definendolo come qualcosa che gli ha cambiato la vita in meglio. Nato a Cuba nel 1976, è arrivato in Italia nel 2002 per giocare come lanciatore nell’Old Rags Lodi. Dopo un grave incidente mentre tagliava un albero, si è avvicinato al mondo dei giochi paralimpici, vincendo l’oro agli Europei paralimpici del 2016. Ha poi partecipato a Ballando con le Stelle.

VM_Tapia
Fonte foto: video Mediaset http://www.video.mediaset.it/video/domenica_live/interviste/oney-tapia_725830.html

L’incidente

“Ho cominciato a fare il giardiniere da quando sono arrivato in Italia perché con il baseball non riuscivo ad andare avanti. Il mio non è stato un incidente, è stata una benedizione, perché in quel momento dell’incidente è morta una persona ed è nata un’altra. Le cose possono cambiare per il bene.”

Oney ha raccontato così l’incidente che lo ha privato della vista:

“Con l’impatto che ho avuto con la pianta, si è spenta subito la luce. Mi ha colpito un tronco in faccia. Io avevo intuito che c’era qualcosa di pericoloso. Io mi sono messo a scherzare con quelli del pronto soccorso, loro mi dicevano di stare fermo, io chiedevo una sigaretta, e lo psicologo era convinto che fossi diventato stupido con la botta in testa!”

La diagnosi è stata delle più terribili, ma Oney si è tutt’altro che perso d’animo:

“Poi me lo hanno detto all’ospedale, che non avrei visto più. Non c’è niente da fare. Ho fatto tutto il possibile, io c’ho provato. A questo punto c’è stata un po’ di sofferenza, è normale. Però è da qui che ti parte la fatica, che ti parte il lavoro. Mi sono fatto un mazzo così e sono qua.”

Fonte foto: video Mediaset http://www.video.mediaset.it/video/domenica_live/interviste/oney-tapia_725830.html