5 cose da sapere su Oney Tapia, concorrente di Ballando con le stelle

Oney Tapia è un atleta paralimpico, concorrente di Ballando con le stelle 2017 condotto da Milly Carlucci: conosciamolo meglio.

chiudi

Caricamento Player...

Oney Tapia, concorrente di Ballando con le Stelle 2017, è destinato a diventarne uno dei più amati dal pubblico; la sua grande forza d’animo e la sua simpatia dirompente (nonostante la sua storia drammatica) lo faranno amare dai telespettatori.

Chi è Oney Tapia?

  • 1. Oney Tapia biografia. Nato a Cuba nel 1976, si è trasferito in Italia nel 2002 per giocare come lanciatore nell’Old Rags Lodi. Ha lavorato come giardiniere prima di perdere la vista e avvicinarsi al mondo dei giochi paralimpici. L’atleta paralimpico ha vinto l’oro agli Europei paralimpici del 2016.
  • 2. Oney tapia storia. La storia personale dell’atleta cambia radicalmente nel 2011, mentre è al lavoro come giardiniere. Un pesante ramo, durante una potatura, gli cade sulla testa. Oney perde la vista ma, senza perdersi d’animo, si avvicina ai giochi paralimpici, specializzandosi nel getto del peso e nel lancio del disco.
  • 3. Oney Tapia canta. Famoso è diventato il suo canto dopo la vittoria della medaglia d’argento a Rio. L’atleta ha canto brani di Modà e di Tiziano Ferro.
  • 4. Oney Tapia figlie. L’atleta è l’orgoglioso padre di tre figlie. Una di loro, Michelle, purtroppo non ha mai potuto vederla in viso, perché è nata quando aveva già perduto la vista.
  • 5. Amore per il ballo. L’esperienza di Ballando non sarà certo la prima, per lui. A Cuba, ha raccontato, era un ballerino quasi professionista di salsa, bachata, rumba, e dopo l’incidente ha continuato a ballare, anche se poi ha dovuto smettere di lavorare nei locali perché, come ha detto al Corriere, “la gente non accettava che potesse esserci un ballerino non vedente”.

Ecco chi sono gli altri concorrenti della nuova edizione di Ballando con le Stelle 2017, in onda da sabato 25 febbraio su Rai Uno.

Fonte foto: Oney Tapia Facebook https://www.facebook.com/oneytapiaofficial/