Olivia Oyl, la fidanzata di Braccio di Ferro, è un’icona moderna

Nata dalla penna di Elzie Crisler Segar nel 1919, Olivia Oyl è la storica fidanzata di Braccio di Ferro, il marinaio forzuto e tatuato con una passione per gli spinaci…

Capelli neri raccolti in uno chignon, costituzione esile e sottile, una forza e un’agilità che non ti aspetti e un nome che riprende e ricorda chiaramente l’olio di oliva. Lei è Olivia Oyl, o più semplicemente Olivia, la fidanzata di Braccio di Ferro. Fumetto prima e cartone animato poi, non è mai stata la tipica damigella dell’epoca (considerate che le sue misure sono: 19-19-19).

Non tutti sapranno che esisteva ben prima di Braccio di Ferro, che ha visto la luce solo 10 anni più tardi (nel 1929) ed è stata un personaggio principale fino ad allora, quando, oscurata dalla popolarità del celebre marinaio, è stata retrocessa.

Chi è Olivia? Lo sapevi che…

– Suo fratello si chiama Castor Oyl (olio di ricino, in italiano riadattato come Dante Bertolio) sua mamma è Nana Oyl (da olio di banana) il padre si chiama Cole Oyl (da olio di carbone); ricordiamo anche le nipotine dei cartoni animti Diesel Oyl e Violet Oyl.

Olivia Oyl di Fraccio di Ferro
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Olivia_Oyl#/media/File:Olive-oyl-lilsweetpea1936.jpg

– Si prende cura di un bambino, Pisellino – secondo alcune fonti sarebbe suo figlio, secondo altre un cugino o nipotino.

– Nel film musicale Popeye – Braccio di Ferro del 1980 fu Shelley Duvall a vestire i panni di Olivia.

Olivia e Braccio di Ferro

Prima di legarsi a Braccio di Ferro, inizialmente, era la fidanzata di un altro personaggio: Harold Hamgravy, un fannullone pieno di amanti.

Il suo primo incontro con Popeye, però, non è stato il classico colpo di fulmine: all’inizio si odiarono, ma dopo diverse settimane di scontri si resero conto di provare teneri sentimenti l’uno per l’altro. Si incontrarono grazie alla fortunata Gallina Fischione, dono di Lubry Kent a Castor e Olivia, che li condusse fino a Braccio di Ferro.

Insidia costante nel loro rapporto è Bluto, un pretendente un po’ troppo insistente, che viene spesso alle mani con Popeye.

Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Olivia_Oyl#/media/File:Olive-oyl-lilsweetpea1936.jpg

ultimo aggiornamento: 17-01-2019

X