Scopriamo le proprietà e gli usi degli oli essenziali di rosmarino: dei veri alleati per la cura della nostra pelle e non solo!

Gli oli essenziali di rosmarino sono gli estratti ricavati dai rametti verdi e dai fiori della pianta di Rosmarinus officinalis, chiamata comunemente rosmarino. Grazie alle sue proprietà questa pianta è stata da sempre utilizzata per alleviare alcuni disturbi grazie alle sue proprietà analgesiche.

L’olio che se ne ricava viene anche comunemente impiegato per purificare la pelle e in particolare si è dimostrato esser efficace per alleviare i disturbi connessi alla pelle grassa. Quest’olio è anche un nostro alleato per la cura dei capelli e viene utilizzato aggiungendone alcune gocce allo shampoo, prima di un normale lavaggio o in alternativa anche per preparare una vera e propria maschera da tenere in posa. Scopriamo quali proprietà rendono utili gli oli essenziali di rosmarino.

Olio essenziale di rosmarino: le proprietà

Le proprietà degli oli estratti da questa pianta dipendo nello specifico dalla pianta da cui avviene l’estrazione. Esistono, infatti, diverse popolazioni di piante raggruppate in categorie definite chemiotipi. In ognuno di questi gruppi sono presenti piante delle stessa specie, ma con caratteristiche diverse.

Olio essenziale
Olio essenziale

Di conseguenza anche le caratteristiche dell’olio variano in funzione della pianta. In alcuni casi, ad esempio, si può avere un olio ricco di eucaliptolo e in altri di canfora. Nel primo caso l’olio è solitamente indicato per ridurre gli spasmi connessi alla motilità intestinale, mentre nel secondo viene consigliato per alleviare i reumatismi.

Olio essenziale rosmarino: uso interno ed esterno

Data la presenza di diverse varianti di questo olio essenziale, prima dell’uso interno, soprattutto legato a risolvere i problemi di digestione è necessario sempre consultare le indicazioni. In assenza di indicazioni precise è bene chiedere aiuta all’erborista o evitarne l’uso. In alcuni casi, infatti, quest’olio può essere utilizzato solo per uso esterno da applicare sulla pelle.

pelle viso
pelle viso

Usare l’olio essenziale di rosmarino per il viso può aiutare a riequilibrare la pelle, soprattutto se si ha spesso la pelle grassa. In questo caso basta aggiungere delle gocce di quest’olio ad un crema viso, l’olio combatterà la pelle grassa e aiuterà a ridurre la comparsa dell’acne.


Come capire se si è celiaci? Le analisi e i test da fare

Come riconoscere la tosse allergica e con quali sintomi si presenta