Ognuno è perfetto è la fiction Rai che come obiettivo ha la rottura dei pregiudizi. Dopo Braccialetti Rossi, viene messo in evidenza un altro importante tema: la disabilità.

In onda su Rai 1, da lunedì 16 dicembre 2019, in 6 episodi per 3 serate, Ognuno è perfetto è una fiction targata Giacomo Campiotti (il regista di Braccialetti Rossi). Una commedia che ha come obiettivo quello di raccontare la storia di un gruppo di ragazzi, affetti dalla Sindrome di Down, che si ritrovano a dover attraversare diverse sfide tra pregiudizi e vita quotidiana.

È un racconto che si spacca a metà, da un lato divertente, mentre dall’altro commuovente e riflessivo. Personaggi forti e autentici che vi porteranno ad amare la serie senza ombra di dubbio. Dopo Braccialetti Rossi, questa fiction di Campiotti, può riuscire a spiegare tematiche importanti con quel pizzico di leggerezza che fa breccia nei cuori del pubblico.

Ognuno è perfetto: la trama e dov’è ambientata

Ognuno è perfetto racconta la storia di Rick, 24 anni e con la Sindrome di Down. Il suo desiderio però è lo stesso di ogni suo coetaneo: trovare un lavoro vero dopo innumerevoli tirocini. In parallelo, suo padre ha da poco ceduto l’attività per potersi dedicare interamente al figlio e lasciare alla moglie lo spazio necessario per ricostruirsi la carriera.

https://www.instagram.com/p/B5bKWK-qkY9/

Rick, grazie a un amico, trova lavoro nel reparto packaging dell’Antica Cioccolateria Abrate, la piccola attività diretta da Miriam e fondata da sua madre, Emma. Questo reparto è stato appositamente creato di Miriam che lo ha affidato a un gruppo di ragazzi disabili coi quali Rick farà subito amicizia. Molte saranno le avventure che i ragazzi dovranno affrontare… tra un cioccolatino e l’altro.

Ognuno è perfetto: il cast e i personaggi

Vorremmo presentarvi il cast, di tutto rispetto, che Giacomo Campiotti ha sfoderato per questo suo ambizioso progetto.

• Gabriele Di Bello – Rick, un ragazzo down molto sensibile, ostinato e determinato.

• Piera Degli Esposti – Emma, è la mamma di Miriam e fondatrice della fabbrica a conduzione familiare Cioccolateria Abrate.

Edoardo LeoIvan, ex proprietario di una piccola azienda e papà di Rick.

Cristiana CapotondiMiriam, la figlia di Emma e proprietaria della Cioccolateria Abrate.

• Nicole Grimaudo – Alessia, Mamma di Rick apprensiva e protettiva.

• Alice DeCarlo – Tina, esuberante ragazza con la sindrome di down. Il suo sogno è diventare un’artista del cioccolato.

• Aldo Arturo Pavesi – Maurizio Cedrini, ha la sindrome di down, ma è il capo reparto packaging della Cioccolateria Abrate.

• Lele Vannoli – Cristian, dipendente della Cioccolateria Abrate con problemi psichici. È un gigante buono.

• Valentina Venturin – Giulia, dipendente della Cioccolateria Abrate nel reparto packaging con la sindrome di down, dolce e amante dei matrimoni.

• Matteo Dall’Armi – Django, dipendente della Cioccolateria Abrate nel reparto packaging, fa il duro di strada, rubacuori e amico degli altri ragazzi.

Ognuno è perfetto: le location

La storia dei ragazzi dipendenti della Cioccolateria Abrate è ambientata a Torino. Tra le location troviamo Docks Dora, dove lo showroom di abiti per bambini è stato trasformato nella cioccolateria in cui Rick trova lavoro.

Altre riprese sono state fatte nella pasticceria Peyrano, al ristorante L’Opposto e nel Museo del Carcere Le Nuove. Ma tra le location possiamo trovare anche la Sede della Città Metropolitana e l’aereoporto Sandro Pertini.

Questa è una serie dalle grandi potenzialità che potrà far innamorare l’Italia intera, ma anche portare un grande spunto di riflessione ad ognuno di noi.

Fonte foto: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
edoardo leo ognuno è perfetto rai 1

ultimo aggiornamento: 16-12-2019


Quest’anno il Natale si festeggia da voi? Ecco come pulire la casa prima del gran giorno!

Le idee regalo per il segno dell’Acquario